Sciogliamo al microonde il burro, con un goccino di latte, procediamo a tentativi, a 600W per 30 secondi, poi controlliamo, e se necessario continuiamo, senza scaldarlo troppo. Possiamo scioglierlo anche in un pentolino sul fuoco, lasciando che si sciolga piano, senza mai scaldarlo troppo.
In una ciotola versiamo la farina con lo zucchero, il cacao, e il lievito, giriamo, aggiungiamo a questo punto le uova e il burro sciolto. Giriamo velocemente. Versiamo il composto in uno stampo piccolo, da 12 cm che abbiamo precedentemente imburrato e cosparso con cacao, per dare alla torta un colore uniforme.
Inforniamo per 20-25 minuti a 180°C. Possiamo far la prova con uno stecchino per vedere se la torta è pronta, se lo stecchino infilato nella torta esce pulito allora possiamo sfornare. Lasciamo raffreddare, prima di gustarla, o di usarla come base per un gustoso dolce farcito. Può sostituire il tradizionale pan di spagna, ma è ottimo anche da solo, magari da accompagnare con panna montata, o altre creme.
La consistenza è molto gradevole, ricorda un biscotto morbido che si scioglie in bocca.
Questo dolce ha una consistenza molto soffice quando è ancora caldo, per cui è meglio tagliarlo dopo averlo raffreddato bene, avendo l'accortezza di non sollevare gli strati con le mani poiché tendono a spezzarsi, ma è molto semplice separare gli strati aiutandoci con un vassoio per torte.
Quando sarà stata farcita e messa a riposare in frigo la consistenza di questa torta ricorderà più un biscotto, facile da mangiare al cucchiaio poiché si sbriciola facilmente.
Forse data la quantità di burro non è una torta per tutti i giorni, ma una torta per le occasioni speciali, sarà davvero la scelta migliore per feste di compleanno, o altre occasioni speciali, come anniversari, o feste importanti come il Natale.
Se volete torte più grandi basterà aumentare le dosi, raddoppiando avrete una torta adatta ad una festa con 8 persone, da consumare in porzioni abbondanti, e così via. |