Per preparare il salame di cioccolato perfetto, bello anche a vedersi, occorre sbriciolare per bene i biscotti in una ciotola, magari meglio se usiamo un mixer.
A parte, in un pentolino, andiamo a sciogliere il cioccolato a bagnomaria, o se preferite al microonde e lasciate raffreddare. Lasciate il burro a temperatura ambiente, già da qualche ora prima, e lavoratelo con lo zucchero in modo da ottenere un composto morbido.
Aggiungiamo al burro con lo zucchero anche il cioccolato e lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungiamo il liquore, cognac o rhum. Alla fine aggiungiamo anche i biscotti sbriciolati e amalgamiamo per bene.
Su un tavolo da lavoro disponiamo un foglio di carta da forno, ci versiamo il composto del nostro salame di cioccolato. Con la carta andiamo ad avvolgere in modo da formare un rotolo cilindrico, e chiudiamo gli estremi, come si fa con le caramelle. Ora con un foglio di carta d'alluminio avvolgiamo il rotolo di salame di cioccolato.
Lasciamo riposare in freezer per un paio d'ore, finché il nostro salame al cioccolato non si sarà indurito. Appena sarà indurito si potrà servire, srotolato e tagliato a fette, come un vero salame. Si conserva per diversi giorni in frigo, o nel freezer, avvolto nella stagnola. Se lo lasciate in freezer tiratelo fuori un po' prima di doverlo servire, così non avrete problemi ad affettarlo con facilità.
In alcune regioni d'Italia si prepara nel periodo delle feste di Natale, in altre a Pasqua, e dato che non manca molto potrebbe essere una delle vostre ricette per i dolci pasquali. |