Una torta molto semplice da preparare, che potete aromatizzare con un liquore a scelta se vi va, o al naturale per far felici anche i bambini.
Cominciamo a preparare uno stampo per torte, dobbiamo imburrare e infarinare solo i bordi questa volta, e imburrare leggermente la base, che andremo a ricoprire poi con i 100 gr di zucchero, circa 4 cucchiai scarsi.
Accendiamo anche il forno a 180°C. Lavoriamo le uova con lo zucchero, aggiungiamo mano a mano la farina sempre continuando a lavorare, se il composto è troppo asciutto possiamo aggiungere il liquore, o un po' di acqua, non usiamo né olio o burro o latte per questa torta che quindi è anche molto leggera.
Sbucciamo le mele, la prima la tagliamo a fette sottili, e partendo dal bordo della tortiera andiamo a rivestire la base. Spolveriamo con un po' di cannella le mele nella teglia. Ora tagliamo le altre 3 mele a fette, o a pezzetti e le versiamo nel composto di farina uova e zucchero, aggiungiamo anche la bustina di lievito, giriamo bene e versiamo tutto nello stampo. Passiamo alla cottura in forno, già caldo a 180°C per circa 40 minuti, fino a che la torta non sarà bella dorata, e comincerà a staccarsi dai bordi dello stampo. Appena sarà cotta, sforniamo, e dopo averla lasciata al massimo un paio di minuti a riposo, la capovolgiamo su un piatto da portata, perché la base, sarà la superficie della nostra torta con mele caramellate. In forno lo zucchero si scioglierà per formare una crosticina dorata assieme alle mele.
|