Laviamo la zucchina, togliamo le due estremità, poi dividiamo la zucchina per la lunghezza a metà. Volendo prepararne un po' di più basta aumentare le quantità, e usare più zucchine.
Ora con un pelapatate togliamo la parte verde sul lato opposto al taglio, in modo che dividendo ancora a metà ciascuna metà di zucchina ricaviamo altre 2 fette senza avere la parte verde sulla superfice della fetta. Ora scaldiamo bene una piastra elettrica e grigliamo le zucchine senza usare condimenti. A questo punto, prepariamo la ricotta, aggiungiamo del prezzemolo e pepe nero macinato. Prendiamo le 2 fette di prosciutto cotto e le tagliamo per la lunghezza a metà. In un piatto mettiamo le zucchine grigliate, le condiamo con poco sale e olio d'oliva.
Passiamo a farcire le zucchine con un cucchiaino di ricotta su ogni fetta, la adagiamo su un'estremità della fetta, e partendo da qui andiamo ad arrotolare.
Poi avvolgiamo ogni rotolino con le mezze fette di prosciutto.
Disponiamo in un piatto da portata guarniamo con del prezzemolo, un po' di crema di aceto balsamico e serviamo.
Non serve aspettare molto affinché le zucchine si raffreddino, magari per evitare di servirle calde si possono preparare in anticipo, bastano 10 minuti prima. |