Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù
La Ricetta
Stella di Pan Brioche alla Nutella
Categoria
Dessert
Tipo
Torte
Tempo
45' min
Ingrediente Principale
Nutella
Difficoltà
Origine
Italia
"Stella di pan Brioche alla Nutella, non solo per la colazione di Natale, è così golosa che la prepariamo tutto l'anno."
Ingredienti
500 g di farina - 2 uova - 200 ml di latte - 250 g di ricotta - 80 g di zucchero - 5 g di lievito di birra - 1 arancia - 1 bustina di vaniglia - 4 cucchiai abbondanti di nutella - granella di zucchero
Stella di pan brioche alla nutella con pan brioche alla ricotta senza burro, più leggero, con farina di manitoba o 00 a seconda se lo vogliamo ancora più soffice, io a volte, quando non ho la manitoba preparo il lievitino, che rende i miei lievitati più soffici. Con le dosi di questa ricetta vengono fuori due stelle di pan brioche da 22 cm circa di diametro.
Prepariamo quindi il lievitino per l'impasto, un paio d'ore prima di preparare l'impasto vero e proprio. Sciogliamo in 50 ml di latte tiepido 5 g di lievito di birra, aggiungiamo 50 g di farina e mescoliamo con un cucchiaio. Lasciamo lievitare il composto.
Quando il lievitino è pronto prepariamo l'impasto, un impasto indiretto.
Mettiamo nella ciotola capiente la farina, 450 g perchè 50 li abbiamo usati, aggiungiamo il lievitino, la ricotta, le uova, il restante latte, lo zucchero, scorza e succo di arancia, vaniglia e lavoriamo, per 25-30 minuti fino a far incordare l'impasto, se avete la planetaria tanto meglio, già in 15 minuti l'impasto sarà pronto.
Lasciamo lievitare il panetto per 12 o più ore, fino a che non è ben lievitato.
Quando l'impasto è pronto, lo dividiamo in 4 panetti, ce ne servono 2 per ogni stella di pan brioche farcita.
Stendiamo in 4 dischi, su una superficie infarinata, farciamo il primo disco con 2 cucchiai abbondanti di nutella, copriamo con un secondo disco, trasferiamo in una teglia imburrata e infarinata.
Video ricetta stella di pan brioche alla nutella con pan brioche alla ricotta
Al centro della torta, mettiamo uno stampino per biscotti a stella, oppure un bicchiere, ritagliamo a raggiera, e poi ad ogni raggio facciamo fare due giri, uno da un lato, l'altro dal lato opposto e uniamo, proseguiamo fino a completare. Lasciamo lievitare ancora, una o due ore, poi spennelliamo con uovo, decoriamo con gli zuccherini e inforniamo a 175°c per circa 25 minuti. Quando il pan brioche è alto e dorato allora è pronto.