Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù
La Ricetta
Pan Brioche alla Ricotta
Categoria
Preparati di Base
Tipo
Varie
Tempo
40' min
Ingrediente Principale
Ricotta
Difficoltà
Origine
"Pan brioche alla ricotta, soffice e leggero senza burro perfetto sia dolce che salato, perfetto da farcire per la colazione"
Ingredienti
- 500 g di farina (di cui 50 g per il lievitino)
- 250 g di ricotta
- 80 g di zucchero o un cucchiaino di sale a seconda se dolce o salato
- 200 ml di latte (di cui 50 ml per il lievitino)
- 5 g di lievito di birra fresco
- succo e scorza di 1 arancia
- 1 bustina di vaniglia
- 2 uova
Per prima cosa prepariamo il lievito, ci aiuta ad ottenere un pan brioche più morbido e più gustoso, anche se non usiamo farina manitoba, a voi la scelta, potete usare solo farina 00, o un mix, o solo farina di manitoba.
In una ciotolina prepariamo il lievitino o o poolish. Mettiamo 50 ml di latte tiepido nella ciotola, ci sciogliamo dentro il lievito, con un pizzico di zucchero e aggiungiamo 50 g di farina, giriamo con un cucchiaio, lasciamo lievitare il composto una o due ore fino a che è ben lievitato.
Prepariamo l'impasto quando il lievitino è pronto. In una ciotola capiente mettiamo la farina, aggiungiamo il lievitino, la ricotta, le 2 uova, il latte, la vaniglia, il succo e la scorza d'arancia, e cominciamo a lavorare, all'inizio con un cucchiaio, poi a mano, fino a lavorare l'impasto per 20-25 minuti fino a che non comincia a incordarsi, deve venire un panetto elastico e si deve staccare dalla ciotola, possiamo anche lavorare su una superficie leggermente infarinata.
Video Ricetta pan brioche alla ricotta con lievitino
Lasciamo riposare l'impasto per almeno 12 ore, o più fino a che non è ben lievitato, più del doppio del volume. Per rendere il pan brioche più soffice possiamo dare un paio di giri di pieghe all'impasto in lievitazione, circa a metà lievitazione.
Quando sarà ben lievitato lo usiamo per tutte le nostre ricette.
Una volta data la forma ai nostri preparati, rimettiamo a lievitare il pan brioche per una o due ore, poi spennelliamo con uovo sbattuto e cuociamo in forno caldo a 175°c. I tempi di cottura variano a seconda della preparazione, per cornetti, brioche servono circa 15 minuti, per pan brioche alto, tipo plumcake serve almeno mezz'ora di cottura o anche 5 minuti in più.