Ciambella al Limone
Questa ciambella al limone l'ha preparata nei giorni scorsi mia sorella. Anche lei ama preparare i dolci, anche se il suo forte sono le crostate, come le fa buone lei nessuno, neanche a me vengono buone come le sue, ma devo dire che anche le sue torte sono sempre più buone. Questa ciambella era perfetta, certo non si può proprio sbagliare, è semplicissima da preparare, e il risultato è garantito.
Prima di tutto imburriamo la teglia per ciambella, e la infariniamo, accendiamo il forno a 180°c, perchè ci vorrà un attimo ad impastare la base per la ciambella.
Basta mettere in un'ampio recipiente, la farina 00 con la fecola di patate, aggiungere lo zucchero, il lievito e la vanillina. Aggiungiamo anche la buccia di un limone, preferibilmente bio, lo conserviamo perchè ci servirà anche il succo. A questo punto sciogliamo il burro, senza scaldarlo troppo, lo versiamo al centro del composto, aggiungiamo il latte e le uova, il succo di un limone, e giriamo con una frusta, fino ad ottenere un composto omogeneo. Se avete del limoncello, un bicchierino nell'impasto non guasta, in cottura un po' evapora, quindi anche i bambini possono mangiare la ciambella con un po' di liquore tranquillamente.
Mettiamo in forno per circa 40-45 minuti a 180°C. Sforniamo quando risulta ben cotta, potete fare anche la solita prova stecchino, se esce asciutto la ciambella al limone è pronta.
Lasciate raffreddare prima di servire, spolverizzata con zucchero a velo, accompagnata con una crema al limone, con un buon tè, con un limoncello, e magari se non vi piacciono i dolci troppo asciutti, preparate uno sciroppo al limone per bagnarla, basta mettere in un pentolino un po di zucchero, acqua e succo di limone, o limoncello. Lasciate bollire un po' e avrete così ottenuto un fantastico sciroppo, o bagna per la vostra ciambella al limone. |