Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Ciambella al Limone
Ciambella al Limone
Categoria Dessert
Tipo Torte
Tempo 45' min
Ingrediente Principale Limone
Difficoltà Selezionare Impegno
Origine Italia
"Ciambella al limone, fresca, delicata, al profumo di limone, buona per una merenda, sana e leggera, soffice con latte."

Ingredienti

Ciambella al Limone: 200 g farina - 100 g di fecola di patate - 200 g zucchero - 4 uova - 100 g di burro (o olio di semi) - 100 ml di latte succo di 1 limone - buccia di 1 limone grattugiata - 1 bustina di vanillina - 1 bustina di lievito per dolci

Preparazione

Ciambella al Limone

Questa ciambella al limone l'ha preparata nei giorni scorsi mia sorella. Anche lei ama preparare i dolci, anche se il suo forte sono le crostate, come le fa buone lei nessuno, neanche a me vengono buone come le sue, ma devo dire che anche le sue torte sono sempre più buone. Questa ciambella era perfetta, certo non si può proprio sbagliare, è semplicissima da preparare, e il risultato è garantito.

Prima di tutto imburriamo la teglia per ciambella, e la infariniamo, accendiamo il forno a 180°c, perchè ci vorrà un attimo ad impastare la base per la ciambella.

Basta mettere in un'ampio recipiente, la farina 00 con la fecola di patate, aggiungere lo zucchero, il lievito e la vanillina. Aggiungiamo anche la buccia di un limone, preferibilmente bio, lo conserviamo perchè ci servirà anche il succo. A questo punto sciogliamo il burro, senza scaldarlo troppo, lo versiamo al centro del composto, aggiungiamo il latte e le uova, il succo di un limone, e giriamo con una frusta, fino ad ottenere un composto omogeneo. Se avete del limoncello, un bicchierino nell'impasto non guasta, in cottura un po' evapora, quindi anche i bambini possono mangiare la ciambella con un po' di liquore tranquillamente.

Mettiamo in forno per circa 40-45 minuti a 180°C. Sforniamo quando risulta ben cotta, potete fare anche la solita prova stecchino, se esce asciutto la ciambella al limone è pronta.

Lasciate raffreddare prima di servire, spolverizzata con zucchero a velo, accompagnata con una crema al limone, con un buon tè, con un limoncello, e magari se non vi piacciono i dolci troppo asciutti, preparate uno sciroppo al limone per bagnarla, basta mettere in un pentolino un po di zucchero, acqua e succo di limone, o limoncello. Lasciate bollire un po' e avrete così ottenuto un fantastico sciroppo, o bagna per la vostra ciambella al limone.

Data Inserimento 13/03/2016
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792