Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Coppa di Mela con Crema Pasticcera
Coppa di Mela con Crema
Categoria Dessert
Tipo Creme
Tempo 20' min
Ingrediente Principale Mele
Difficoltà Facile
Origine Italia
"Un gustoso dessert facile da preparare con pochi ingredienti, mele cotte con crema pasticcera e marmellata di mela."

Ingredienti

4 mele – 2 cucchiai di zucchero – cannella – 400 gr di crema pasticcera

Per la crema pasticcera: 2 uova – 400 ml di latte – 1 cucchiaio di amido di frumento o di mais – 4 cucchiai di zucchero – 1 stecca di vaniglia (o limone)

crema-pasticcera

Preparazione

Sbucciamo le mele, le mettiamo in un pentolino piccolo con lo zucchero, un pizzico di cannella e un bicchiere d’acqua e le lasciamo cuocere per bene.

Intanto prepariamo la crema pasticcera come da ricetta base. Scaldiamo il latte con la buccia di un limone o con dentro la stecca di vaniglia, intanto in un pentolino versiamo le uova con lo zucchero, l’amido e giriamo in modo da ottenere una crema senza grumi, aggiungiamo un po’ alla volta il latte continuando a girare, poi portiamo sul fuoco a fiamma bassa e continuando a girare con un mestolo di legno aspettiamo che la crema si addensi.

Quando le mele son cotte le tiriamo fuori dal pentolino, se si è staccata un po’ di polpa di mela la lasciamo nel pentolino e alziamo la fiamma in modo da far restringere l’acqua e ottenere una dolcissima marmellata di mele che sarà un’ottima guarnizione al nostro dessert.

Ora prepariamo le mele, con un coltello appuntito eliminiamo il torsolo, lo togliamo solo ora per evitare che la mela in cottura si frantumi.

Mettiamo un po’ di crema in 4 coppe di vetro, vi adagiamo al centro la mela in ognuna poi andiamo a riempire il vuoto lasciato dal torsolo tolto con altra crema fino ad esaurirla, se siamo riusciti ad ottenere una deliziosa marmellata di mele, la usiamo per dare il tocco finale, ed ora possiamo anche servire, non è necessario che il nostro dessert sia completamente freddo, perché la mela cotta è molto gustosa anche calda e ogni tanto anche una crema calda è anche molto piacevole soprattutto nelle giornate più fredde.

Data Inserimento 04/11/2012
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792