Versiamo nel mixer le uova con lo zucchero, facciamo partire e aggiungiamo mano a mano, il mascarpone, il latte e un cucchiaio alla volta la farina dall’apposito beccuccio.
Ora ci prepariamo tutti gli stampini, imburrati e infarinati, con questi dosi ne dovrebbero servire almeno 10 di quelli di alluminio usa e getta, che se poi si riesce a pulirli bene si possono tranquillamente riutilizzare.
Quando tutti gli stampini sono pronti, il forno portato alla temperatura di 200°C aggiungiamo al composto nel mixer anche la mezza bustina di lievito. Facciamo ripartire per miscelare il tutto, e poi cominciamo a versare il composto negli stampini riempendoli per circa i 2/3, mettiamo in forno per circa 25/30 minuti, ma state un po’ attenti a non farli annerire, nel caso abbassate la temperatura a metà cottura fino a 180°C.
Quando son pronti li lasciamo ancora un po’ di minuti in forno così come sono magari con lo sportello aperto. E li lasciamo così a raffreddare. Intanto prepariamo la crema al mascarpone con l’uovo e lo zucchero a velo, basta unire gli ingredienti e girare bene.
Quando le tortine sono raffreddate con un coltello scaviamo la parte alta, senza rompere la parte che tagliamo che useremo per richiudere. Bagnamo con il caffè le tortine, riempiamo con la crema al mascarpone e richiudiamo con la parte che avevamo tolto.
Ora non ci resta che lasciare in frigo per un’oretta le cupcake in modo che si insaporiscono per bene. |