Un dessert veramente facile da preparare, con pancakes farciti sciroppo di amarene e panna da montare.
Prepariamo prima di tutto il composto per i pancakes, mettiamo in una scodella 1 uovo, aggiungiamo il burro a temperatura ambiente, lo zucchero, e la farina, giriamo bene per ottenere un composto liscio, poi aggiungiamo il lievito e il latte poco alla volta, senza formare grumi.
Ora che il composto è pronto, passiamo alla cottura dei pancakes.
Con un tovagliolo passato nel burro ungiamo il fondo di una padellina, o il classico padellino per crepes. Al centro del padellino mettiamo 2 cucchiai di composto per ottenere il primo pancake, giriamo appena sarà possibile, quando la superfice diventa asciutta, lasciamo rapprendere bene e procediamo con il secondo e così via, ogni tanto passiamo il tovagliolo con il burro sul fondo del padellino.
Ora non dobbiamo far altro che pensare alla farcitura, la panna non va proprio montata, ma solo resa cremosa, per quanto riguarda lo sciroppo di amarene se ne abbiamo pronto usiamo quello, ma siccome a me l'idea è nata per il fatto che avevo delle amarene candite che mi avanzavano dalla preparazione delle tradizionali Zeppole di san Giuseppe, ho pensato di ricavare lo sciroppo con quelle, le ho messe sminuzzate in un pentolino con dell'acqua, fatto sobbollire un attimo e passato col frullatore ad immersione, ottenuta una cremina, ho aggiunto un po' di zucchero per far addensare, ho lasciato raffreddare prima di passare a farcire. Volendo si possono usare le amarene fresche per preparare lo sciroppo lasciandole cuocere in acqua e zucchero, e poi una volta filtrato lo sciroppo lasciato restringere.
Io ho usato due pancakes a persona, quindi su primo pancake ho messo della panna, dello sciroppo di amarene, ho coperto con un secondo pancake e ho ricoperto con panna, sciroppo e una amarena per decorare, già che l'avevo, ma si può sostituire anche con un ciuffetto di panna ben montata.
|