La cassata è un tipico dolce siciliano, molto zuccheroso oserei dire, io l'ho preparata in una versione un po' meno zuccherosa e più cioccolatosa, senza tutta quella frutta candita, ma ho messo giusto due ciliegine per decorare per far capire che trattasi di una cassata siciliana. Pare sia nato come un dolce tipico di Pasqua, ma ormai si prepara tutto l'anno, ed è conosciuto in tutta la penisola e non solo come uno dei dolci più rappresentativi della Sicilia.
La preparazione è semplicissima, nulla di difficile o troppo impegnativo, anzi, difficile sbagliare se non impossibile.
Prima di tutto prepariamo il pan di spagna.
Quindi accendiamo subito il forno a 170-180°C, in forno ventilato o statico.
Imburriamo e infariniamo uno stampo da circa 26 cm di diametro.
Montiamo gli albumi separati dai tuorli. Lavoriamo i tuorli con lo zucchero, aggiungiamo l'aroma alla vaniglia, e un po' di acqua, ho notato che se l'aggiungo il pan di spagna viene più soffice.
Aggiungiamo ai tuorli anche la farina e gli albumi, alternando per non far diventare l'impasto troppo duro, ma tenendolo sempre morbido e gonfio, infine aggiungiamo anche il lievito.
Versiamo nello stampo e inforniamo per circa 45 minuti, fino a che non è cotto.
Lasciamo il pan di spagna a raffreddare e intanto prepariamo lo sciroppo per la bagna. Dobbiamo mettere in un pentolino l'acqua con lo zucchero, portare a bollore e aggiungere il liquore maraschino, io avevo l'aroma al maraschino, quindi ho usato quello con un po' di whisky, mi son arrangiata con quel che avevo, ma se avete un limoncello o un amaretto è perfetto. Appena riprende a bollire potete anche spegnere.
Possiamo preparare a questo punto anche il ripieno, basta lavorare la ricotta con lo zucchero e le gocce di cioccolato, e poi aromatizzare parte della crema alla ricotta ottenuta che ci servirà per farcire la cassata al cioccolato, con l'aroma alla vaniglia, e l''altra parte con l'aroma alla mandorla, così per dare un gusto più intenso alla cassata siciliana. Il pan di spagna sarà diviso in 3 strati e quindi alterneremo le due creme.
A questo punto rimane da preparare il cioccolato plastico, abbiamo visto già come fare, ma sintetizzo velocemente, basta sciogliere il cioccolato in microonde in una ciotola, anche di plastica, per circa 60 sec. a 750 watt ma meglio controllare dopo i primi 40 secondi.
Al cioccolato sciolto aggiungiamo il miele e lo zucchero a velo, poco per volta, lavoriamo prima con un cucchiaino, poi con le mani, fino ad ottenere un panetto omogeneo, e malleabile.
Se lasciamo da parte il cioccolato plastico tenderà ad indurirsi un po', quindi vi consiglio di preparare subito le decorazioni, se non potete fare subito, allora lo conservate avvolto nella pellicola, poi basterà riprenderlo un po' e lavorarlo con le mani, e vedrete che sarà di nuovo modellabile.
Quindi con dello zucchero a velo ricopriamo la superficie di lavoro, e andiamo a stendere il cioccolato plastico, ne lascio da parte circa 1/4 che andrò a colorare con colorante verde alimentare per decorare i bordi, e con quel che avanza decoro la superficie.
Quindi, con l'aiuto di un mattarello, vado a stendere molto sottile il cioccolato plastico, in una sfoglia circolare, che copra tutta la superficie oltre il bordo. Ogni tanto alzate il cioccolato e aggiungete altro zucchero sulla base, per non farlo attaccare, vedrete che senza fatica riuscirete a stendere una sfoglia sottilissima. A questo punto prepariamo anche le strisce verdi per i bordi, basterà fare 4 cordoncini, e col mattarello appiattirli, li ritagliate precisi e poi li useremo per decorare. Coprite le decorazioni di cioccolato plastico con della pellicola per non farle seccare troppo. A questo punto il pan di spagna, così come la bagna saranno già raffreddati, quindi possiamo passare a farcire il pan di spagna. Potete anche preparare il pan di spagna e la bagna la sera prima, così l'indomani vi potete dedicare con più calma alla composizione della cassata al cioccolato.
Dividiamo il pan di spagna in 3 dischi, disponiamo la base in un piatto da portata, bagniamo, e farciamo con la crema di ricotta alla vaniglia. Copriamo con il secondo disco, bagniamo anche questo leggermente e farciamo con la crema di ricotta alla mandorla, copriamo con il terzo disco, con un bastoncino per spiedini bucherelliamo tutta la superficie e poi bagniamo, così assorbirà in modo più uniforme la bagna, e anche la crosticina del pan di spagna sarà morbida.
Non rimane che coprire con il disco di cioccolato, per farlo aderire bene, possiamo creare 4 punti con un pochino di miele, che terrà il disco ben attaccato al pan di spagna.
Lo stesso per le strisce laterali, mettiamo una piccolissima e sottilissima striscia di miele sulla parte alta, così rimarrà perfettamente attaccato, proseguiamo così fino a completare tutta la circonferenza della cassata. Decoriamo con delle ciliegine candite divise a metà, le attacchiamo sempre con un po' di miele, e con il cioccolato che avanza facciamo delle piccole decorazioni, nastrini, o una piccola calla da mettere al centro. Lasciamo riposare in frigo per qualche ora prima di servire. Provatela è squisita.
|