Sciogliamo il cioccolato tagliato a pezzi, a bagnomaria, o come ho fatto io al microonde a 400 watt per poco più di un minuto, basta controllare ogni tanto.
Togliamo dal microonde e lavoriamo il cioccolato con una spatola in modo da renderlo uniforme e nel frattempo iniziare a raffreddarlo. Quando sarà un po’ più freddo aggiungiamo il miele, giriamo ancora e lasciamo raffreddare ancora un po’.
Poi aggiungiamo lo zucchero a velo, un po’ alla volta, ma il cioccolato a questo punto deve essere quasi del tutto raffreddato, quindi se necessario attendiamo un po’ prima di aggiungere lo zucchero a velo. Prima lavoriamo con un cucchiaio, poi mano a mano che aggiungiamo più zucchero lavoriamo il cioccolato con le mani, fino ad ottenere un panetto modellabile, tipo plastilina.
Se il composto fosse troppo duro possiamo aggiungere un altro po’ di miele, in genere succede se mettiamo troppo zucchero, ma magari la prima volta si possono fare errori e quindi non ci allarmiamo, i rimedi sono tanti per recuperare il nostro cioccolato plastico, si può aggiungere anche un cucchiaino di acqua e poi regolarsi mano a mano con lo zucchero a velo, ma non esagerate comunque con quest’ultimo altrimenti verrà fuori una pasta di zucchero anziché di cioccolato.
Usiamo questa pasta per decorare torte e dolci vari, per decori di ogni genere, fiori, personaggi dei fumetti, non c’è che sbizzarrirsi e poi basta aggiungere un po’ di colorante in polvere per ottenere della pasta di cioccolato di tanti colori diversi, basta dividere la pasta in tante parti, e colorare ognuna in modo diverso, aggiungendo un pizzico di polvere colorante alimentare.
Per stenderla, basta lavorarla un pò tra le mani in modo che si ammorbidisce un pò se è troppo dura, poi si cosparge la base con zucchero a velo, si mette sopra altro zucchero a velo e si stende con il mattarello. |