Ecco il tiramisù che col classico tiramisù ha poco in comune, se non i savoiardi inzuppati non con caffè ma con liquore alle fragole di bosco o di ciliegie stesse, il goloso cherry, e la crema, che però è preparata con Philadelphia al posto del classico mascarpone.
Prepararlo è semplicissimo, basta prendere una piccola teglia, ne stiamo preparando una versione per 4 persone, ma aumentando le dosi, possiamo anche prepararne di più.
In una scodella dalla base larga abbastanza per farci passare i savoiardi mettiamo il liquore, io ho preferito quello alle fragole anche se avevo a disposizione cherry e limoncello, o sciroppo di cedro, che potevano andare comunque bene.
Inzuppiamo un savoiardo per volta nel liquore, senza lasciarlo in ammollo, e lo trasferiamo direttamente nella teglietta, continuiamo così fino a rivestire il fondo.
Lavoriamo a parte la crema di Philadelphia con lo zucchero a velo e 4 o 5 gocce di aroma alla vaniglia.
Spalmiamo parte della crema sulla base di savoiardi.
Ora laviamo le ciliegie, le tagliamo a due in modo da togliere il nocciolo, e ne mettiamo una parte sopra la crema che abbiamo già steso.
Inzuppiamo gli altri savoiardi nel liquore e li posiamo sullo strato di crema, poi completiamo con la crema residua, la spalmiamo su tutta la superficie.
Ora le ciliegie residue, le passiamo nella scodella del liquore, se ne è avanzato un po' bene, altrimenti ne aggiungiamo un goccio, aggiungiamo anche un pizzico di zucchero, ciò per far mantenere le ciliegie belle più a lungo, e le andiamo a distribuire su tutta la superficie, con un po' di fantasia. Lasciate riposare in frigo almeno per 2 ore se vi piace un po' consistente, altrimenti, lasciatelo anche per una notte intera, l'indomani è morbido e ancora più buono.
|