Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù
La Ricetta
Chiacchiere o Bugie di Carnevale al Forno
Categoria
Dessert
Tipo
Pasticceria
Tempo
20' min
Ingrediente Principale
Farina
Difficoltà
Origine
Italia
"Chiacchiere o bugie di Carnevale leggere, gustose e croccanti, una ricetta perfetta per cuocere le chiacchiere in forno."
Ingredienti
250 g di farina- 50 g di zucchero - 2 uova - 25 g di burro - 1 limone (la buccia) -1/2 bustina di lievito per dolci - 1 bicchierino di liquore o vino liquoroso - Zucchero a velo o cioccolato per decorare
Preparazione
Il Carnevale è alle porte, e la voglia dei dolci tipici è tanta, ma che noia son quasi tutti fritti, non possiamo prendere su due chili solo perchè abbiamo voglia di dolce di Carnevale, così ho pensato di fare una variante che sicuramente apprezzerete in tanti, almeno quelli come me che vogliono provare un po' di tutto, senza rinunciare a nulla, tanto meno al gusto, le chiacchiere anzichè farle fritte le prepariamo al forno.
L'impasto è ottimo sia per chiacchiere fritte che al forno, infatti io ho provato tutte e due le varianti, e anzi appena riesco vi darò la video ricetta. Vediamo come procedere.
Impastiamo tutti gli ingredienti insieme, farina, zucchero, burro, uova, vino, lievito e buccia di limone, senza usare un ordine preciso, potete farlo a mano, basteranno un paio di minuti, o in un robot da cucina.
Appena avrete ottenuto un panetto bello omogeneo, duro e compatto, andiamo a tirare una sfoglia sottilissima, con un mattarello, o anche con la macchina per la pasta, la tradizionale nonna papera, se lavorate a mano, infarinate molto bene la base di lavoro, e mano a mano che tirate la sfoglia infarinate la superficie di lavoro e la sfoglia. La sfoglia deve essere sottilissima, poi la andiamo a tagliare con una rotella dentata, otteniamo delle strisce, o dei rettangoli dove poi facciamo due strisce parallele all'interno sempre con la rotella dentata per dare la classica forma, io ne ho fatte anche a forma di cuore con uno stampino per biscotto, dato che San Valentino è vicino, potrebbe essere un'idea, oppure potete fare delle mascherine. Accendete il forno a 170°C un po' meno se è ventilato. Disponete le chiacchiere nella placca del forno rivestita di carta forno, infornate in forno caldo, per pochissimi minuti, conviene guardarle a vista, appena prenderanno colore, sfornate, e procedete con una nuova infornata. Non serve lasciare molto spazio tra una chiacchiera e l'altra, non crescono. Dovrete fare almeno 3 infornate se le volete preparare tutte al forno, ma ci vorranno al massimo 10 minuti in tutto, la cottura è rapidissima. Lasciate raffreddare e cospargete con zucchero a velo o cioccolato.