E' arrivata la stagione delle fragole, è arrivato il tempo di sfornare tanti dolci e dessert con il frutto più amato della primavera, le fragole, quindi oggi cupcake panna e fragole.
Questa volta ho preparato un dessert molto veloce, dei cupcakes semplicissimi alla vaniglia, seguendo la ricetta base dei cupcakes all'olio a cui ho aggiunto la vaniglia e poi guarniti con panna montata e fragole, semplicissimo, vediamo come si fa.
Accendiamo subito il forno a 180°C che tanto a preparare l'impasto ci vuole un attimo, prepariamo anche gli stampini rivestiti con dei pirottini di carta, o imburrati e infarinati.
Lavoriamo le uova con lo zucchero, con una frusta a mano, aggiungiamo l'olio e il latte, e poi anche la farina, senza far formare grumi, il lievito e la vaniglia, e giriamo sempre con la nostra frusta. Ottenuto un composto omogeneo, andiamo a riempire gli stampini per circa 2/3.
Mettiamo in forno per 15-20 minuti fino a che non sono ben cotti.
Lasciamo raffreddare prima di guarnire, ma intanto prepariamo le fragole, le laviamo con tutto il picciolo, anche con un po' di acqua e bicarbonato se preferite, poi le scolate e tagliate via la parte verde, le tagliamo a due e le zuccheriamo, si formerà un buon sciroppo che useremo per aromatizzare la panna da montare.
Infatti dopo un po' che si formerà il liquido nelle fragole lo metteremo insieme alla panna e andremo a montarla, ovviamente ne usiamo poco, altrimenti la panna non montata bene, l'altro lo useremo per bagnare un po' i nostri cupcakes con un pennello da cucina. Decoriamo con dei ciuffi di panna e su ognuno mettiamo una mezza fragolina. |