L'altra sera ho deciso di preparare dei muffin salati, ma poi ho pensato che avendo il forno già caldo sarebbe stato un peccato non preparare un dolcetto veloce, e gustoso, come piace a me, così ho provato a fare dei cupcakes usando questa volta l'olio al posto del burro. Non so voi, ma a casa mia, spesso, quando si preparano i dolci si sostituisce l'olio al burro, anche perché l'olio in casa c'è, mentre il burro, specie nelle case di noi meridionali, è un prodotto meno frequente. Così pensando un po' ai dolci che preparavo con mia sorella da ragazzine, ho pensato di pasticciare un po', come al solito, contrariamente a come raccomandano i pasticceri, tutte le dosi le ho fatte ad occhio, io ho usato un solo uovo, dato che i dolci erano solo per 2, e son bastati per due giorni, ma per voi voglio aumentare un po' per sfornare come minimo 12 cupcakes.
Quindi versiamo le uova sgusciate in una ciotola, aggiungiamo l'olio, il latte, e lavoriamo per un po', ma non troppo. Ho aggiunto a questo punto, lo zucchero , e la farina farina, la bustina di lievito e ho girato velocemente, senza montare, smontare, o lavorare dal basso verso l'alto, ma seguendo sempre lo stesso verso. A questo punto potrete aggiungere del cacao, o altri aromi se vi va di dargli un gusto particolare, tipo vaniglia o altro, io li ho preparati semplici.
Ho preparato il mio stampo per cupcakes o muffin, rivestiti con i pirottini di carta , riempito per 2/3 ogni pirottino e infornato a 180°c per circa 15-20 minuti finchè non erano gonfi e dorati, così come li vedete in foto. Lasciate raffreddare prima di consumare, così al naturale, o farciti, magari con un po' di gelato, con della frutta, a colazione, per merenda, per un goloso dessert da condividere con la persona amata, o per le feste dei bimbi decorati con pasta di zucchero, con cioccolato plastico o con della crema o della panna montata.
|