I miei biscotti al cocco e cioccolato, nati per caso, stavo per preparare i biscotti al cocco senza farina ed ecco che al posto dello zucchero ho messo la farina, così ho riadattato il tutto, non potevo mica sprecare i miei ingredienti già miscelati. Il risultato è stato buono per questo li condivido con voi.
Mettiamo insieme la farina di cocco con la farina 00, lo zucchero, mezza bustina di lievito per dolci e 3 uova, lavoriamo con una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo.
Accendiamo il forno a 180°C. Intanto prepariamo i biscotti, rivestiamo una placca da forno con carta forno e con l'aiuto di due cucchiai formiamo delle palline, non troppo grandi, come dovessimo preparare delle cnel, ma cercando di tenerle tonde, meglio non lavorare con le mani perché il composto tende ad appiccicarsi.
Distribuiamo ben distanziate le palline sulla placca, in cottura si allargheranno come dei classici biscotti, e dato che abbiamo aggiunto il lievito cresceranno un po'.
Lasciamo cuocere per circa 20 minuti in forno già caldo, fino a che non risultano dorati.
Intanto sciogliamo il cioccolato con il latte, se volete dare un gusto diverso potete aggiungere una volta sciolto un po' di nutella, come ho fatto io, in quel caso 50 gr di cioccolato son anche troppo con metà del latte indicato.
Per sciogliere il cioccolato, io preferisco il microonde, veloce e facile, ma potete farlo anche a bagnomaria, in un pentolino immerso in un secondo pentolino contenete acqua.
Versiamo poi il cioccolato sui biscotti, meglio se raffreddati, con l'aiuto di un cucchiaino, possiamo fare delle strisce, o ricoprirli del tutto e poi decorare con del cocco se ve ne avanza un po'.
|