Per prima cosa passiamo a pulire per bene le fragole, vi ricordate che ne abbiamo già parlato tra i consigli di ricette che passione, lì trovate in dettaglio come pulire per bene le fragole. Riassumo velocemente, laviamole intere così come le compriamo, poi togliamo la parte verde all'attaccatura, e se c'è una parte bianca eliminiamola pure.
Dividiamo a metà le fragole, le versiamo nel bicchiere del frullatore, con lo zucchero e il latte. Dobbiamo ottenere un composto omogeneo, senza pezzi di frutta, che poi nel congelatore diventerebbero troppo duri.
Con un paio di fruste elettriche montiamo la panna, non serve montarla del tutto come per decorare una torta, ma ci possiamo fermare un po' prima.
A quel punto, basterà amalgamare i due composti aiutandoci con un mestolo.
Per far in modo che il composto diventi presto gelato, lo versiamo in un contenitore largo e basso, con coperchio. Lasciamo in freezer per un paio d'ore, a questo punto il gelato dovrebbe esser già pronto per essere gustato. Se lo lasciate in freezer per più tempo diventerà leggermente più duro, come capita anche con le vaschette che compriamo al supermercato, ma basterà un minuto fuori dal freezer per poterlo gustare in tutta la sua bontà, se volete aggiungeteci un po' di panna montata e delle fragoline. |