Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù
La Ricetta
Caramello-morbido
Categoria
Preparati di Base
Tipo
Creme
Tempo
5' min
Ingrediente Principale
Zucchero
Difficoltà
Origine
"Una golosa crema al caramello che rimane morbida anche dopo che si è completamente raffreddata, ottima per tanti dolci."
Ingredienti
200 gr di zucchero - 2 cucchiai di acqua - 130 gr di panna da montare - 1 cucchiaio di burro
Preparazione
Una golosa crema al caramello facile da preparare e buona da conservare e gustare quando si ha voglia di dolce, ma perfetta anche per dare un gusto deciso al caramello i vostri dolci, che siano torte, creme per farcitura o budini.
Io ho preparato il caramello morbido per aromatizzare la crema al formaggio per una golosa ceesecake al cioccolato.
Per prima cosa basterà mettere sul fuoco un pentolino con lo zucchero e l'acqua, lasciamo che lo zucchero si sciolga e comincia a bollire fino a che assume un bel colore ambrato, attenzione a non farlo bruciare, soprattutto ai bordi, rischiate di farlo diventare di cattivo gusto.
Scaldate la panna, appena lo zucchero ha un colore dorato versate molto piano nello zucchero, a fiamma spenta, e con un cucchiaio girate per far amalgamare i due composti, aggiungete anche il burro e lasciate sciogliere.
Video ricetta caramello mou caramello morbido
Mi raccomando non versate tutta in una volta la panna, rischiate di bruciarvi perché tende a schizzare. Fate raffreddare e usate a vostro piacimento, con panna, formaggio, budini, per farcire torte, o per decorare, è veramente molto buona e versatile.