Non so voi ma io amo le torte alla frutta e da quando ho sperimentato questa ricetta non la mollo più, ma cambio semplicemente frutta per avere sempre un dolce diverso dl gusto nuovo pur avendo sempre una torta soffice e tutta da mordere.
Da tempo pensavo di preparare una torta con le pesche sciroppate, ma mi sono decisa solo ultimamente, dopo aver realizzato la mia prima torta ai cachi con la ricetta dosata con i vasetti, ecco la mia prima torta alle pesche, la ricetta manco a farlo apposta è la stessa, la stessa base per la torta rovesciata ai cachi, ma questa volta ho sostituito il burro con olio di semi, cambia poco, ma cambia, ma che dirvi so buonissime entrambe, forse preferisco quella alle pesche, si sente più il suo gusto, i cachi in cottura non sembrano più manco cachi ma certo non dispiacciono, anzi, la consigliavo anche a chi non mangia i cachi tanto non si sente il sapore.
Preparazione:
Mettiamo in una ciotola lo yogurt, puliamo bene il vasetto, magari aiutandoci con lo zucchero, infatti con lo stesso vasetto misuriamo prima un vasetto di zucchero e poi due di farina, mettiamo tutto nella ciotola, insieme, poi misuriamo anche l'olio, non serve una misura precisissima, ma più o meno ne mettiamo un quarto di bicchiere, meno di due dita.
A questo punto il vasetto non ci serve più, tutti gli elementi che abbiamo misurato sono nella ciotola. Direi di passare ad accendere il forno a 180°C, a imburrare la teglia, io ne ho usato una dai bordi ondulati per dare un po' una forma diversa, ma potete usare lo stampo che preferite, dai 24 ai 26 cm.
Aggiungete al composto le uova e il lievito, non aggiungete aromi tanto le pesche daranno il loro buon profumo.
A questo punto siamo pronti a lavorare con una frusta, a mano, per un paio di minuti, fino ad ottenere un composto morbido e soffice.
Versate tutto nello stampo. Ora tagliamo le pesche a fette, il mio intento era di farle sottili per lasciarle in superfice, ma essendo la torta molto soffice sono sprofondate lo stesso, dovevo aggiungere un po' di farina in più per rendere l'impasto leggermente più compatto da tenere le pesche su, ma è venuta così buona con le pesche in mezzo che direi che va bene anche così. Disponete le pesche come in foto, o come vi piace, io solo al centro ne ho messo metà intera, ma forse è meglio non metterla perché poi la ritrovate tutta lì, meglio tante fettine sparse, a cerchio dall'esterno e un altro cerchio interno. Infornate a 180 °C per circa 30 minuti in forno statico, ma se come me avete a che fare con un forno ventilato, partite con 165°C e quando vedete che è ben dorata in superfice abbassate un po' anche sui 160°C, i tempi sono più o meno gli stessi, almeno per questa, per me è un nuovo esperimento ad ogni ricetta.
Lasciate raffreddare per qualche minuto prima di trasferirla in un piatto da portata, cospargete la superficie con qualche cucchiaio di sciroppo, senza esagerare perché le pesche danno già umidità dall'interno, basteranno 4-5 cucchiaiate ben distribuite, soprattutto sui bordi. Lasciate raffreddare del tutto prima di servire. |