Prepariamo come da ricetta base la torta al caffè e cioccolato. Accendiamo prima di tutto il forno a 180° C, nel tempo necessario per impastare al mixer tutti gli ingredienti, il forno raggiungerà la giusta temperatura per infornare la torta.
Versiamo le uova nel mixer, facciamo partire e mano a mano aggiungiamo gli altri ingredienti, prima lo zucchero, e lasciamo lavorare per qualche minuto in modo che il composto diventi spumoso.
Nel frattempo sciogliamo il burro con metà latte, per far prima possiamo usare il microonde, aggiungiamo al burro liquefatto il caffè solubile e il cacao, in modo da scioglierli nel liquido. Versiamo il caffè e il cacao sciolti nel latte e burro al composto di uova e zucchero, puliamo la ciotolina con il latte rimanente e lo versiamo nell'impasto. Ora non ci resta che aggiungere un po' per volta la farina, sempre con le fruste in movimento. Lasciamo andare ancora un istante dopo aver finito così possiamo preparare lo stampo, imburrato e infarinato. Aggiungiamo al composto il lievito, amalgamiamo bene prima di versare il composto nella teglia. Ora siamo pronti per infornare la nostra gustosa torta. Basteranno 30-35 minuti a 180°C. Lasciamo raffreddare prima di farcire a piacimento. Una volta in forno prepariamo la crema, partiremo con una classica crema pasticcera, quindi portiamo a bollore il latte, non è necessario aggiungere vaniglia o limone perché poi daremo il gusto del caffè e del cioccolato bianco, quindi continuiamo a lavorare a parte i tuorli con lo zucchero, aggiungiamo l'amido e infine il latte caldo, portiamo sul fuoco e lasciamo bollire la crema mescolando continuamente per un minuto. Poi alla fine, divideremo in due la crema, ad una aggiungeremo il caffè solubile, all'altra il cioccolato bianco, che con il calore si scioglierà. Prepariamo anche la bagna, io ho preferito spezzare un po' con una bagna al rum, ma va benissimo al caffè. Si versa in un pentolino zucchero acqua e rum e si lascia bollire finchè non si sia sciolto tutto lo zucchero.
Quando la torta sarà raffreddata andremo a tagliare con uno spago da cucina, cingiamo con lo spago la circonferenza, a metà altezza, facciamo un nodo sul davanti e stringiamo, finchè la torta non risulterà divisa in due dischi. Bagniamo entrambi i dischi con lo sciroppo al rum, disponiamo la base in un piatto da portata e andiamo a farcire con la crema al cioccolato, e qualche cucchiaiata di crema al caffè. Copriamo con il secondo disco e spalmiamo con tutta la crema al caffè tutta la superfice e i bordi della torta. Diamo uniformità alla superfice prima di decorare con cioccolato come in foto o come più vi piace. Io ho usato del cioccolato variegato che si trova in commercio già pronto all'uso, è solo necessario scioglierlo in acqua calda o al microonde, e decoriamo subito, prima che il cioccolato indurisca, con i chicchi di caffè.
|