Accendiamo prima di tutto il forno a 180° C, nel tempo necessario per impastare al mixer tutti gli ingredienti, il forno raggiungerà la giusta temperatura per infornare la torta.
Versiamo le uova nel mixer, facciamo partire e mano a mano aggiungiamo gli altri ingredienti, prima lo zucchero, e lasciamo lavorare per qualche minuto in modo che il composto diventi spumoso.
Nel frattempo sciogliamo il burro con metà latte, per far prima possiamo usare il microonde, aggiungiamo al burro liquefatto il caffè solubile e il cacao, in modo da scioglierli nel liquido. Versiamo il caffè e il cacao sciolti nel latte e burro al composto di uova e zucchero, puliamo la ciotolina con il latte rimanente e lo versiamo nell'impasto. Ora non ci resta che aggiungere un po' per volta la farina, sempre con le fruste in movimento. Lasciamo andare ancora un istante dopo aver finito così possiamo preparare lo stampo, imburrato e infarinato. Aggiungiamo al composto il lievito, amalgamiamo bene prima di versare il composto nella teglia. Ora siamo pronti per infornare la nostra gustosa torta. Basteranno 30-35 minuti a 180°C. Lasciamo raffreddare prima di farcire a piacimento. |