Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Rosa di Torta di Mele
Rosa di Torta di Mele
Categoria Dessert
Tipo Torte
Tempo 45' min
Ingrediente Principale Mele
Difficoltà Molto Semplice
Origine Italia
"Una buonissima torta di mele, soffice e leggera con yogurt, con tante mele sia all'interno che fuori a formare una rosa."

Ingredienti

300 gr di Farina - 200 gr di zucchero - 3 uova - 1 yogurt naturale - 4 mele - 1 bustina di lievito per dolci - un cucchiaino di burro per la teglia – Zucchero a velo

Preparazione

Mettiamo le uova nel mixer con lo zucchero, facciamo diventare una spuma soffice, aggiungiamo lo yogurt e misceliamo ancora. Un cucchiaio alla volta aggiungiamo la farina, col mixer sempre acceso che continua a girare. Deve venire un impasto soffice e spumoso.

Scaldiamo il forno a 180°C. Imburriamo la teglia e la infariniamo.

Sbucciamo le mele e le tagliamo a fette sottili. Aggiungiamo il lievito all'impasto e anche metà delle mele che abbiamo affettato. Giriamo tutto e versiamo nella teglia. Ora distribuiamo sopra la torta le mele restanti come si vede in foto, partiamo con la fila esterna, io ho adagiato le fette a formare dei raggi e poi ho continuato verso l’interno a formare una rosa, cambiando il verso, non in verticale come i raggi, ma distribuendo le fette in orizzontale, si potrebbero anche mettere tutte a giro a formare una grande rosa, ma in questo modo si dà maggiore risalto al centro della torta, e la rosa spicca molto.

Sciogliamo un po’ di zucchero a velo in un po’ di acqua e usiamolo per spennellare le mele, in modo che si colorino durante la cottura.

Inforniamo per circa 30 - 40 minuti.

Sforniamo, lasciamo raffreddare prima di servire questa buonissima torta preparata senza aggiunta di burro o grassi, solo buonissimo yogurt.

Data Inserimento 11/05/2012
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792