Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù
La Ricetta
Cheesecake alle Fragole con Cereali
Categoria
Dessert
Tipo
Pasticceria
Tempo
20' min
Ingrediente Principale
Fragole
Difficoltà
Origine
Italia
"Un fresco dessert alle fragole, la cheesecake alle fragole con cereali e cioccolato bianco, semplicissimo da preparare."
Ingredienti
500 g di fragole - 100 g di cioccolato al latte - 150 g di cereali (riso soffiato) - 250 g di zucchero - 250 g di yogurt - 1/2 bicchiere di latte - 4 fogli di colla di pesce - 1 limone
Preparazione
La preparazione di questa cheesecake è semplicissima, anche perchè non ci sono tempi di attesa tra uno strato e l'altro. Una parte cremosa preparata con fragole e yogurt, quindi anche molto leggera, e la base che ho preparato in un modo un po' originale, infatti in alternativa ai soliti biscotti ho sostituito dei cereali, nel mio caso riso soffiato.
Per legare il riso ho usato del cioccolato bianco, niente di più semplice, e buono, meglio del solito burro con cui lavoriamo di solito i biscotti.
Cominciamo subito la preparazione della nostra cheesecake alle fragole con cereali e cioccolato bianco.
Sciogliamo il cioccolato bianco con un po' di latte, io al microonde in una ciotola di vetro alla massima potenza per pochi secondi, una volta scaldato il latte, si scioglierà pian piano, girandolo con un cucchiaio, una volta fuori dal forno, vi ricordo di non inserire mai metalli, compresi cucchiai in forno a microonde.
In una ciotola mescoliamo i cereali con il cioccolato sciolto. Prepariamo uno stampo da 24 o 26 cm ad anello, o a cerniera con la base ricoperta da carta forno, così sarà semplice poi togliere il dolce dallo stampo.
Versiamo all'interno i cereali e pressiamo bene, a formare un disco sulla base.
Lasciamo da parte la base, anche in frigo.
Mettiamo a bagno 4 fogli di colla di pesce.
Intanto laviamo le fragole, prima sotto l'acqua corrente, poi in una ciotola con acqua e un pizzico di bicarbonato.
Le asciughiamo, togliamo il picciolo, e le tagliamo a metà.
Versiamo le fragole nel frullatore, con succo di limone, e un po' di latte, che ci aiuterà a frullarle.
Frullate le fragole le versiamo in una pentola con 250 g di zucchero, portiamo a bollore, giusto il tempo che serve per far sciogliere lo zucchero.
Trasferiamo la purea di fragole in una ciotola aggiungiamo quando è ancora calda, la colla di pesce ben strizzata e mescoliamo. Quando la purea comincia a raffreddarsi aggiungiamo lo yogurt, mescoliamo bene, e questo composto lo versiamo nello stampo dove prima avevamo messo i cereali mescolati con cioccolato.
Video Ricetta cheesecake alla fragola con cereali
Non resta che lasciare riposare in frigo la nostra cheesecake alle fragole per qualche ora, o anche tutta la notte. Una volta solidificato possiamo toglierlo dallo stampo, e servire.