Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Torta con crema Chantilly alle Amarene
Torta Chantilly alle Amarene
Categoria Dessert
Tipo Torte
Tempo 60' min
Ingrediente Principale Panna montata
Difficoltà Medio
Origine Italia
"Una buonissima torta, con pan di spagna farcito con crema chantilly alle amarene e inzuppato con sciroppo al limone."

Ingredienti

Per il pan di spagna - 300 gr di uova – 300 gr di zucchero – 300 gr di farina – 1 bustina di lievito Per la crema al limone: 2 tuorli – 100 gr di zucchero – 2 cucchiai di amido di mais – 500 ml di latte – 1 limone Per la crema chantilly alle amarene: Panna 500 ml – 500 gr di crema al limone – 200 gr di amarene candite Per lo sciroppo al limone : 2 cucchiai di zucchero – 1 tazza d’acqua – 1 limone
pan-di-spagna
crema-al-limone

Preparazione

Prepariamo prima di tutto il pan di spagna, versiamo nel mixer i tuorli con lo zucchero, e li montiamo fino a che diventano chiari. A parte montiamo gli albumi che andiamo ad aggiungere un po’ alla volta all’impasto con uova e zucchero alternandoci con la farina in modo da avere sempre un composto spumoso e morbido, alla fine quando avremo già imburrato e infarinato la teglia, portato il forno alla temperatura di 180°c aggiungiamo il lievito e inforniamo per circa 40 minuti.

Nel frattempo prepariamo la crema al limone, versiamo in un pentolino i tuorli con lo zucchero, poi aggiungiamo l’amido e se l’impasto è troppo duro aggiungiamo un goccio di latte in modo da ottenere una crema liscia senza grumi, intanto avremo scaldato il resto del latte in un altro pentolino con la buccia del limone, quando sarà caldo lo versiamo, dopo averlo filtrato nella cremina ottenuta con lo zucchero amido e i tuorli, lo aggiungiamo poco alla volta senza formare grumi, riportiamo sul fuoco e sempre girando lasciamo addensare. Quando è della giusta consistenza togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare coperta con una pellicola trasparente attaccata direttamente alla crema così da evitare che si formi quella fastidiosa pellicina.

Ci manca da preparare lo sciroppo per inzuppare il pan di spagna, basta mettere in un pentolino i 2 cucchiai di zucchero, una tazza colma di acqua e il succo di un limone ed anche la sua buccia, tagliata in grossi pezzi. Lasciamo bollire per alcuni minuti in modo che l’aroma del limone venga rilasciata nell’acqua, spegniamo e lasciamo raffreddare.

Ora prepariamo il resto, dobbiamo frullare le amarene in modo da incorporarle alla crema, per facilitarci le cose ci possiamo aggiungere un po’ di panna andiamo a frullare, va bene anche un frullatore ad immersione. Quando la crema sarà raffreddata, montiamo la panna con delle fruste elettriche e la incorporiamo poca per volta alla crema, ne aggiungiamo un primo cucchiaio e con un movimento dal basso verso l’alto la incorporiamo e così via fino ad esaurirla tutta, otterremo così una crema soffice. Passiamo poi ad aggiungere la purea ottenuta con le amarene, così avremo attenuto la crema chantilly alle amarene.

Ora non ci resta che farcire il nostro pan di spagna, lo dividiamo in due dischi, inzuppiamo entrambi con lo sciroppo in modo uniforme, poi spalmiamo circa metà della crema sul primo strato, richiudiamo con il secondo disco e ricopriamo per bene con la crema restante, poi con l’aiuto di una siringa o una sacca a poche facciamo dei decori, e guarniamo con qualche amarena candita. Lasciamo in frigo per un paio d’ore prima di servire.

Data Inserimento 26/05/2012
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792