In un pentolino scaldiamo il latte con la buccia ben pulita di un mezzo limone, preferibilmente non trattato.
In un pentolino a parte versiamo i due tuorli con lo zucchero e l’amido. Giriamo tutto per bene senza creare grumi, anche se con l’amido è proprio difficile che si formino.
Quando il latte è caldo, togliamo il limone e lo versiamo nelle uova con lo zucchero, piano piano e continuando a girare. Ora portiamo i pentolino sul fuoco a fiamma bassa e lasciamo addensare continuando a girare con un mestolo di legno, mentre giriamo andiamo a toccare il fondo del pentolino, soprattutto ai bordi per evitare di far attaccare e quindi bruciare la crema.
Quando è ben addensata togliamo dal fuoco, aggiungiamo il succo del mezzo limone filtrato giriamo bene e continuiamo a girare di tanto in tanto man mano che raffredda per evitare che si formi tipo una specie di pellicola sopra, oppure copriamo con una pellicola trasparente attaccata direttamente alla crema.
Questa crema possiamo usarla per farcire altri dolci come torte, crostate, pasticcini vari, ma è anche buona da consumare come dessert al cucchiaio, basta lasciarla raffreddare. |