Nei giorni scorsi vi ho postato la ricetta della pasta biscotto, ora vi mostro uno dei probabili utilizzi. Per me era la prima volta che la preparavo e ho provato a fare le girelle, ma non ad un solo gusto, bensì in almeno 3, vi propongo per ora quello che personalmente mi è piaciuto più di tutti, sarà che la confettura di albicocche sta benissimo con il cioccolato fondente, sarà che mi piace.
Per prima cosa dobbiamo preparare la base, la pasta biscotto, basta separare albumi dai tuorli, montare a neve gli albumi, lavorare zucchero coi tuorli a ottenere una spuma soffice, aggiungere la farina con la vanillina e infine poco per volta gli albumi. Mettiamo in forno per 8 minuti a 180°c. sforniamo, arrotoliamo, avvolgiamo in un canovaccio e lasciamo raffreddare.
Appena il rotolo sarà raffreddato, lo riprendiamo, lo spalmiamo di confettura, senza esagerare, lasciamo il bordo che sarà alla chiusura del rotolo poco farcito. Arrotoliamo così com'era prima, e preparatevi a tagliare le girelle, se avete usato una teglia più o meno come la mia ne vengono almeno 15.
Ora l'ultimo passo, ma non necessario, le girelle son già buone così, ma se volete renderle speciali, sciogliete il cioccolato, a bagnomaria, o al microonde stando attenti a non farlo bruciare, non mettete a massima potenza, e date pochi secondi per volta.
Lasciate raffreddare un po' il cioccolato, poi passate le girelle nel cioccolato, ma solo su una base, e lasciate raffreddare per qualche istante posando la girella dal lato dove non c'è il cioccolato, continuate così per tutte le girelle, se nel frattempo il cioccolato è diventato troppo duro, potete scioglierlo nuovamente.
Basterà poco tempo affinchè il cioccolato si solidifichi, così non dovete aspettare troppo per godervi le vostre girelle alla confettura di albicocche con cioccolato fondente. |