Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù
La Ricetta
Torta Pasta Biscotto
Categoria
Preparati di Base
Tipo
Pasticceria
Tempo
15' min
Ingrediente Principale
Uova
Difficoltà
Origine
Italia
"Pasta biscotto, o torta biscotto, base della pasticceria per preparare dolci vari, dal tronchetto farcito, alle girelle, o base cheesecake."
Ingredienti
4 uova - 120 g di zucchero - 100 g di farina - 1 qualche goccia di succo di limone - 1 bustina di vanillina - Carta forno
Preparazione
Ieri mi sono imbattuta nella preparazione della pasta biscotto, ci avevo provato tempo fa con l'intento di preparare il tronchetto di Natale, ma l'esito era stato pessimo, questa volta, primo tentativo, primo risultato perfetto, così la voglio subito condividere con voi la ricetta provata e testata, nonostante il forno ventilato, il risultato è stato ottimo.
Per prima cosa ci procuriamo tutti gli ingredienti, servono 4 uova, farina, zucchero, vanillina e limone, se non avete il limone potete usare un pizzico di sale per montare a neve gli albumi, anche se è più indicato il succo di limone.
Fondamentale è la carta forno per rivestire la teglia, perchè poi ci servirà per arrotolare la pasta biscotto una volta cotta, se vogliamo realizzare un tronchetto o delle girelle, ma ci sarà molto utile anche se dobbiamo preparare una cheesecake, con la carta forno sarà più facile togliere la torta una volta pronta dallo stampo.
Scusate se mi perdo in chiacchiere, ma la preparazione è così semplice che c'è davvero poco da dire, basterà accendere subito il forno a 180°c, in forno statico, se come me avete solo forno ventilato, abbassate la temperatura a 165°c.
Poi separiamo gli albumi dai tuorli, montiamo a neve ferma gli albumi con qualche goccia di limone, o con un pizzico di sale. Dopo sempre con le fruste elettriche montiamo i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere una spuma soffice, a questo punto aggiungiamo la vanillina, e poca per volta la farina, giriamo prima piano con la frusta, poi più velocemente, infine aggiungiamo gli albumi, un po' per volta, e giriamo sempre con le fruste elettriche. Rivestiamo la teglia del forno con carta forno, io ho usato la base del forno, è un fornetto abbastanza grande, un po' più piccolo del forno tradizionale, ma più o meno corrisponde ad una teglia rettangolare grande.
Fate aderire bene la carta forno sugli angoli, poi distribuite l'impasto in modo uniforme, potete alzare la teglia per far scivolare il composto. Infornate per 7-8 minuti in forno statico, e circa 10-12 in forno ventilato, a temperatura più bassa, deve risultare appena dorata in superficie. Appena sarà pronta sfornate, e a seconda degli usi che ne volete fare la lasciate raffreddare, così com'è per una cheesecake, o dolci tipo torte, o se volete preparare rotoli, tronchetti, o girelle, dovete arrotolarla ancora calda, aiutandovi con la carta forno, la lasciate avvolta nella carta forno, e poi in un canovaccio, così la base biscotto conserverà tutta l'umidità necessaria per non spaccarsi. Provatelo, è perfetto, morbido, saporito, e soprattutto, non si spezza, ci ho fatto di tutto ma non ha subito alcun danno. Dopo vi mostro le girelle che ho preparato ieri, ma presto preparerò con questa base molti altri dolci.