Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù
La Ricetta
Pizza tonno e cipolla con 1 g di lievito
Categoria
Piatti Unici
Tipo
Varie
Tempo
45' min
Ingrediente Principale
cipolla rossa di Tropea
Difficoltà
Origine
Italia
"Pizza tonno e cipolla con cipolla rossa di Tropea, un classico in Calabria, con tonno all'olio d'oliva, una pizza soffice ad alta digeribilità con g di lievito."
Ingredienti
-450 g di farina
-250 g di acqua tiepida
-1 g di lievito di birra
-7 g di sale fino
-Passata di pomodoro qb
-2 mozzarelle
-2 lattine di tonno all'olio d'oliva
-Origano
-1 cipolla rossa di Tropea
Prepariamo l'impasto come da ricetta base, sopra trovate il link.
In una ciotola lavoriamo la farina, con il lievito sciolto in poca acqua, aggiungiamo mano a mano tutta l'acqua, la farina e il sale. Lavoriamo per 15 minuti, 10 in ciotola, 5 in spianatoia, dopo 10 minuti di riposo lavoriamo per almeno altri 3 minuti. Lasciamo lievitare per almeno 5 ore prima di formare i panetti, l'impasto deve essere ben lievitato.
Su una base infarinata riformiamo un panetto e lo dividiamo a metà. Formiamo 2 panetti, li ripieghiamo un po', poi li lasciamo lievitare altre 4-5 ore fino a che saranno belli gonfi.
Una volta lievitati i panetti possiamo cuocere la pizza tonno e cipolla.
Su un piano infarinato stendiamo i panetti, pigiamo con i polpastrelli al centro, mai sui bordi se vogliamo che gonfino in cottura. Passiamo il panetto da una mano all'altra velocemente, e in un attimo la pizza sarà stesa. La trasferiamo in una teglia per pizza da 30-33 cm unta di olio di oliva.
Video ricetta pizza 1 g di lievito di birra fresco.
Cospargiamo di passata di pomodoro, aggiungiamo mozzarella, tonno, e cipolla affettata, un po' di origano. Cuociamo in forno caldo, metà forno, alla massima temperatura, io a 230°c in forno ventilato, ed è pronta in 15 minuti, una alla volta.
Gustiamo subito la nostra buona pizza tonno e cipolla ad alta digeribilità con 1 solo grammo di lievito di birra, più buona che in pizzeria.