Non so voi, ma a me quando arriva l'estate, o le prime giornate di caldo, mi vien voglia di due cose,
mare, e pesce. Non c'è niente di meglio che rilassarsi sulla battigia e prendere un po' di sole, anche a primavera, e tornare a casa con un po' di pesce freco per preparare un gustoso piatto ocn tutto il sapore del mare.
Mettiamo sul fuoco subito la pentola con abbondante acqua salata che ci servirà per cuocere la pasta.
In una ampia padella mettiamo un po' di olio d'oliva, abbondiamo perchè dovremo usarlo per condire i nostri spaghetti agli scampi.
Aggiungiamo in padella un trito di cipolla, lasciamo un minuto a fiamma bassa, poi aggiungiamo i pomodorini, interi.
Puliamo gli scampi, ne sgusciamo qualcuno per dare più gusto al nostro piatto, altri li lasciamo interi, ma facciamo un'incisione sul dorso per togliere quel filino nero che sta sopra, che è l'apparato digerente del crostaceo, così evitiamo sapori sgradevoli, amarognoli al nostro piatto.
Quando i pomodori saranno un po' cotti aggiungiamo anche gli scampi, così da far insaporire bene il nostro sughetto, se piace possiamo bagnare con un po' di cognac. Aggiungiamo alla fine sale e pepe.
Intanto abbiamo cotto gli spaghetti al dente, li saltiamo in padella con il sugo di scampi, aggiungiamo un po' di prezzemolo tritato e serviamo. Buon appetito gli spaghetti agli scampi sono pronti. |