Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

Sapori Calabresi - Prodotti tipici

Sapori Calabresi - Prodotti tipici

Da regione a regione la cucina italiana si arricchisce di ingredienti e prodotti tipici vestendo lo stivale di sapori unici e irresistibili che cambiano da stagione a stagione. In primavera è periodo di fave e piselli, e in Calabria si coltivano entrambi, fanno parte degli ingredienti dei piatti tipici calabresi, piselli con le cipolle, la rossa di Tropea, o le fave con le cipolle e la pancetta tesa, ma le fave così come i piselli son buoni anche se mangiati crudi, e allora si aprono le cantine dove sono conservati i salumi pregiati, le soppressate e la pancetta tesa, e per chi ha la fortuna, anche un po' di pecorino stagionato, da accompagnare ad una buona fetta di pane, magari quello fatto in casa, cotto al forno a legno.

Che fortuna poter sentire il profumo sulle varie tavole della nostra bella penisola, ogni regione ha i sui sapori tipici, i suoi ingredienti, e i suoi profumi.

Lasciarsi conquistare da tanto ben di Dio è presto fatto, si tratta di peccati di gola giustificati, con tanto di prodotti genuini, resistere è impossibile, è inutile cercare di resistere ad una fetta di soppressata, quella che fa la lacrima come dicono i vecchi giù in Calabria, e il momento ideale di gustarla nel pieno della sua stagionatura, periodo che spesso coincide con la raccolta delle fave, e delle prime cipolle, la Rossa di Tropea.

Assieme a questi prodotti genuini, le fave, con le cipolle, si ricollega la maturazione di altro salume pregiato, la pancetta tesa, o il guanciale, uno fatto con la parte di carne della pancia, con tanto di cotenna, l'altra con la guancia del maiale, salta, pepata, e lasciata maturare appesa in luoghi asciutti e freddi. A primavera è già pronta per essere affettata, e mangiata o anche consumata cotta, nella preparazione di molteplici piatti tipici. Tra i tanti, le fave con la pancetta o il guanciale, oppure usata per preparare il sugo con le conserve di pomodoro fatte in casa, e le tante minestre, di fagioli, verdure, nelle quali si mette sempre un pezzo di carne di maiale, anche stagionata, per dare sapore, e arricchire un piatto molto povero, come le zuppe di legumi.

Tentazioni di gusto e peccati di gola, come si fa a resistere ai sapori calabresi, la cucina è ricca di tradizioni e sapori diversi, e ogni giorno, nelle vere case calabresi, le cucine esplodono di odori e profumi che ti invitano ad assaggiare un po' di quanto c'è, ma ci sarà modo di smaltire, c'è sempre da fare.

 
<< Indietro
     
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792