Per prima cosa prepariamo la pasta frolla, ma questa volta usiamo l'olio di semi e un po' di latte per ottenere un composto più elastico, più facile da lavorare in sfoglia, da cui ricaveremo i dischi per i nostri golosissimi bocconotti.
Per quanto riguarda il ripieno, a casa mia è tradizione usare la marmellata di uva fragola, quella fatta in casa con l'uva raccolta in giardino, ma immagino che non tutti hanno la fortuna di disporne, pertanto potete usare qualsiasi altra marmellata di vostro gusto, e se volete osare, potete anche farcirli con la nutella, tutti o in parte come faccio io, poi col tempo potrete anche sbizzarrirvi a creare nuovi ripieni come ho fatto io per questo Natale, ma vedremo più in là di che si tratta.
Torniamo ai bocconotti calabresi, lavoriamo in una ciotola la farina, con lo zucchero, le uova, la scorza di limone, il lievito, latte e olio e amalgamiamo con le mani fino ad ottenere un panetto sodo.
Su una superficie infarinata andiamo a stendere una sfoglia sottile, con uno stampo a cerchio, o una rotella dentata andiamo a ricavare dei dischi, io ho usato un bicchiere capovolto sulla sfoglia per dare la forma che ho ritagliato con una rotella dentata.
Su ogni disco mettiamo al centro un cucchiaino di marmellata, chiudiamo a mezza luna con il ripieno ben all'interno. Distribuiamo i bocconotti su una placca da forno rivestita di carta forno e lasciamo cuocere per 20 minuti circa a 180°C fino a che i nostri dolcetti non sono ben dorati.
Lasciamo raffreddare prima di spolverare con zucchero a velo e servire.
|