Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù
La Ricetta
Saccottini di sfoglia al Tonno Affumicato
Categoria
Antipasti
Tipo
Pesce
Tempo
30' min
Ingrediente Principale
tonno affumicato
Difficoltà
Origine
Italia
"Saccottini di sfoglia al tonno affumicato e formaggio, un antipasto sfizioso e veloce in vista delle prossime festività."
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare - 50 g di tonno affumicato - 8 fettine di provola (anche galbanino) - 1 uovo per spennellare - semi di sesamo
Preparazione
Togliamo dal frigo il rotolo di sfoglia, per praticità usiamo la sfoglia pronta.
Accendiamo il forno prima di iniziare la preparazione. Forno a 180°c.
Srotoliamo la sfoglia, la dividiamo in 12 quadratoni, avremo così 6 saccottini piuttosto grandi, o se preferite dividetela in 16 parti così avremo 8 saccottini più piccoli, forse ideale come misura per un aperitivo.
Su metà dei ritagli mettiamo una fettina di formaggio e un po' di tonno affumicato. Spennelliamo con acqua lungo i bordi e chiudiamo con i pezzi di sfoglia rimasti vuoti.
La video ricetta dei saccottini di sfoglia ripieni con tonno affumicato e provola:
Chiudiamo bene facendo un po' di pressione, poi spennelliamo con dell'uovo sbattuto, e infine guarniamo con un po' di semi di papavero, ma usate anche altri semini se li avete, sesamo, lino, o anche nulla, però potete sempre guarnirli con quello che c'è in casa, dei pomodorini, una fettina di zucchina, saranno di certo più simpatici.
Inforniamo, sulla placca del forno, rivestita di carta forno, e cuociamo per circa 25 minuti, fino a che non saranno gonfi e dorati.
Possiamo servire i nostri saccottini di sfoglia al tonno affumicato sia caldi che freddi, con un buon prosecco, che farà da apripista alle serate di festa.