Preparare il caramello è molto semplice, basta lasciar sciogliere lo zucchero in un pentolino a fiamma bassa e lasciarlo cuocere finchè non raggiunge un colore ambrato, ma vediamo nel dettaglio come prepararlo.
Versiamo lo zucchero in un pentolino, aggiungiamo due cucchiai d’acqua e portiamo sul fuoco a fiamma bassa.
Lo zucchero comincerà a scaldarsi e a sciogliersi, mano a mano diventerà fluido, prima sarà chiaro e mano a mano diventerà più scuro.
Il caramello sarà pronto quando raggiunge un colore ambrato, se lo lasciassimo cuocere di più diventa molto scuro, e sa di bruciato, con uno sgradevole sapore amaro.
Quindi lasciamo caramellare lo zucchero fino al punto giusto, ossia a un colore ambrato, non occorre girarlo durante la cottura, e stiamo attenti a non toccarlo con le dita perché ha una temperatura molto elevata.
A questo punto il caramello è pronto e possiamo usarlo come più ci piace per la creazione di molti e gustosi dolci, dal creme caramel , alla torta di riso, ad altre creme golose, io ho provato con il caramello a fare la crema mou, che vi darò al più presto, ma si può usare anche per realizzare dolci decorazioni.
|