Prepariamo la pasta frolla come da ricetta base, non dobbiamo far altro che mettere insieme tutti gli ingredienti e impastare, evitando di mettere la buccia di limone che useremo solo per una porzione di impasto.
Lavoriamo la farina, con le uova, lo zucchero, il burro tagliato a pezzi, da frigo, e mezza bustina di lievito, con le mani molto velocemente. Poi separiamo l'impasto in 3 parti e aggiungiamo ad una la buccia di limone, ad un'altra il cacao con lo zenzero e all'ultima porzione il colorante alimentare verde con la cannella.
Ora lavoriamo velocemente i tre panetti, e li lasciamo riposare in frigo per circa mezz'ora.
Riprendiamo i panetti, e con gli appositi stampini andremo a formare i biscotti però prima dobbiamo stendere la sfoglia.
Per stendere molto facilmente l'impasto della pasta frolla, possiamo usare una spianatoia, coprire con un foglio di carta forno, poi coprire con un altro foglio e livellare con un mattarello. Così eviteremo di far attaccare l'impasto un po' dappertutto.
Tiriamo una sfoglia sottile ma non troppo, altrimenti non riusciamo a ritagliare e a far staccare i biscotti. Accendiamo il forno a 170°C, e cominciamo a ritagliare, la prima porzione con il limone, con le formine delle stelle comete, gli alberelli per l'impasto verde alla cannella, e le stesse con il preparato al cacao e zenzero.
Adagiamo i biscottini mano a mano su una teglia da forno ricoperta con carta forno, un po' distanti tra loro. Trasferiamo in forno caldo, per circa 10-15 minuti, nella parte centrale del forno, e lasciate sempre a protezione la placca del forno in basso, eviterà di vedere i biscotti un po' troppo scuri alla base.
Sfornate, lasciate raffreddare e gustateli così o preparati con cioccolato, glassa, decorati con cioccolato plastico, pasta di zucchero, confettini colorati.
Se non li infornate tutti ad una volta, lasciate l'impasto in frigo, fino a che non sarà necessario preparare i biscotti per la seconda infornata. |