Puliamo i carciofi, eliminiamo tutte le parti dure, li dividiamo in due, eliminiamo la tipica barbetta interna dei carciofi e li lasciamo a bagno in acqua e succo di limone, intanto mettiamo sul fuoco una pentola con dell’acqua salata dove andremo a cuocere i carciofi.
Quando l’acqua bolle mettiamo dentro i carciofi con uno spicchio d’aglio e li lasciamo cuocere dai 15 ai 20 minuti, finché non sono belli cotti.
Li scoliamo e li lasciamo raffreddare.
In una ciotola sbricioliamo in pan carré, aggiungiamo il pecorino, il parmigiano, il prezzemolo tritato finemente, sale e pepe nero macinato.
Giriamo per bene il composto e aggiungiamo dell’olio d’oliva, il necessario per intingere tutto il pane, non deve essere un composto omogeneo, ma granuloso.
Mettiamo un filo di olio in una teglia da forno, poi passiamo tutti i carciofi nella teglia, li andiamo a farcire con il composto ottenuto col pane i formaggi e l’olio, prendiamo il composto con un cucchiaio, lo adagiamo sopra e con le mani andiamo a pressare per far aderire il pane ai carciofi, continuiamo così fino a terminare tutto il pane.
Mettiamo un goccio di vino bianco nella teglia e inforniamo in forno già caldo a 250°C per circa 10 minuti, il tempo necessario che evapori il vino e che il pane diventi ben dorato sopra i carciofi.
Sforniamo e serviamo.
|