Che voglia di preparare nuovi piatti con i carciofi, io li amo, e poi fanno così bene, sono ricchi di ferro, aiutano l'organismo a purificarsi. Oggi ho pensato di prepararli con la salsiccia, il risultato è stato squisito, ho preparato carciofi ripieni con salsiccia e provola.
Per preparare questo delizioso piatto, che è ottimo sia come antipasto, contorno o secondo, cominciamo dai carciofi.
Puliamo i carciofi, eliminiamo tutte le parti dure, li dividiamo in due e togliamo la peluria interna. Li mettiamo a bagno in acqua e limone per non farli annerire, appena puliti.
Li scottiamo in acqua bollente e salata per circa 15 minuti finché non saranno ben teneri.
Li scoliamo e li passiamo in una teglia oliata, con il lato del taglio verso l’alto. Su ciascuno disponiamo un pezzetto di salsiccia sbriciolata e un pezzetto di provola, non dobbiamo neanche stare ad impastare, basta mettere la salsiccia senza budello, e del formaggio, potete usare della provola, scamorza, ma anche dell'emmental.
Li inforniamo per circa 15 minuti a 200°C, vedrete l''olio della salsiccia scolare nel cuore del carciofo e il formaggio dorarsi, a quel punto son pronti, li sforniamo e serviamo subito ancora caldi, se non li serviamo subito li teniamo in forno fino al momento di servirli, se li preparate in anticipo basta scaldarli un attimo prima di servirli.
|