Spesso acquisto i funghi champignon per preparare ricette varie, dagli antipasti ai contorni ma anche i primi piatti, solitamente li cucino in ricette davvero gustose, perchè pur non essendo funghi molto saporiti, impreziosirli è facile, basta usare piccoli accorgimenti, magari spezie dal gusto deciso, o altri ingredienti saporiti, come carne di maiale, salsiccia o altro, magari ci aggiungo un fungo porcino per far uscire il profumo di funghi anche dove non c'è.
Per preparare questa ricetta servono dei funghi champignon freschi, ben chiusi, o possiamo usare quelli già tagliati a fette, che di solito si trovano nel banco frigo dei supermercati, al reparto delle verdure.
Se i funghi sono interi, li puliamo, togliamo il gambo, li laviamo e tagliamo in fette sottili, aiutatevi usando un piano di lavoro e un grosso coltello a lama ben affilato, ma attenzione alle dita.
Li disponiamo in un piatto da portata e li condiamo con succo di mezzo limone, olio, sale e pepe nero macinato fresco, sopra disponiamo la rucola condita con olio e sale.
Li lasciamo riposare qualche minuto di servire, così che i funghi si posano marinare un po'. Può essere servito sia come antipasto, sia come contorno, una fresca insalata di funghi champignon con rucola, la rucola mettetela solo prima di servire, con una ripassata di olio e sale molto leggera, e se volete rendere il piatto ancora più squisito, aggiungete anche del parmigiano o del grana a scaglie, magari anche del pecorino, potrebbe diventare un piatto unico così, magari per un pranzo o una cena veloce ma ricca di gusto.
|