Per preparare della buona pasta fresca non ci servono molti ingredienti, anzi ne servono davvero pochi, basta della buona farina acqua, non mettiamo neanche le uova per questa ricetta, che potrebbe rendere la pasta troppo dura, ma serve solo un po' tempo e neanche tato, e poca fatica, perché preparare i cavatelli è davvero semplice.
Mettiamo la farina in una ciotola, scaldiamo circa mezzo litro d'acqua, ma non servirà tutta, meglio però averne un po' di più che scaldarla poi dopo se non basta, con le mani in pasta.
Aggiungiamo un po' d'acqua per volta, fino ad ottenere un panetto liscio, omogeneo, ma ben duro, più duro vi viene meglio è, perché così non avrete bisogno di usare altra farina per non far appiccicare la pasta.
Ottenuto il panetto, ben sodo, non ci resta che ricavare i cavatelli. Ecco come procedere. Senza perder tempo a dividere l'impasto e a far cordoncini o quant'altro, prendiamo una spianatoia, infariniamo per evitare che la pasta si appiccichi, io non l'ho fatto perché l'impasto era così duro che non si attaccava alla base.
Ora per ricavare i cavatelli, strappiamo un piccolo pezzo di impasto, lo allunghiamo un paio di centimetri, rotolandolo con la mano e poi con il pollice andiamo a renderlo cavo, usiamo il pollice e pressiamo per la lunghezza, tirando prima in avanti e poi indietro senza staccare il dito. Così otterrete in circa mezz'ora, in totale, tutti i cavatelli necessari per 4 persone, anche se non siete molto pratici, anche per me era la prima volta, e oltre che non aver avuto alcun problema a prepararli, posso dirvi che erano davvero buoni. Non vi resterà che cuocerli in acqua bollente e condirli con sughi di carne o broccoli e salsicce, io ho preparato un ragù in bianco con cipolla fresca, una vera delizia. |