Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Frittata di Pasta con Prosciutto
Frittata di Pasta
Categoria Piatti Unici
Tipo Pasta
Tempo 10' min
Ingrediente Principale Pasta
Difficoltà Molto Semplice
Origine Italia
"Frittata di pasta, un classico della cucina napoletana, a casa mia si mangiava spesso, soprattutto la sera, con la pasta che rimaneva a pranzo."

Ingredienti

150 gr di pasta già cotta - 2 uova - 1 cucchiaio di parmigiano - 1 mozzarella (o altri formaggi a pasta morbida) - Prosciutto cotto (facoltativo) - Sale e pepe

Preparazione

La frittata di pasta è un classico della cucina napoletana. Nel sud Italia l'influenza della cucina napoletana è molto forte, tanto che a casa mia la frittata di pasta si è sempre fatta. Ogni volta che a pranzo avanzava un po' di pasta, la sera a cena c'era la frittata. Non importava se fosse condita con sugo di pomodoro, o lasciata in bianco. Mia mamma prendeva le uova in cortile, dove stavano le galline libere, andava a prendere un po' di formaggio stagionato nel cestino appeso al soffitto, e dal frigo tirava fuori, formaggi freschi, prosciutto, e preparava questa gigante frittata. Che gioia per noi 6 fratelli, a tavola felici per accaparrarci la fetta più bella, io sceglievo quella bruciacchiata, troppo buona, gli altri magari pretendevano la più grande. La frittata di pasta era uno di quei piatti che ci rendeva felici, un piatto semplice, genuino, che ci piaceva a tutti, e che ci teneva per qualche minuto in silenzio, troppo impegnati a gustarla in tutta la sua bontà.

Prepariamola insieme la frittata di pasta.

Cotta la pasta in acqua bollente e salata la lasciamo raffreddare.

Sbattiamo in una terrina le uova, con il parmigiano sale e pepe e aggiungiamo la mozzarella a pezzetti o il formaggio che ci troviamo in frigo e il prosciutto.

Aggiungiamo la pasta e giriamo per bene. Versiamo un filo d’olio in una padella o del burro e andiamo a cuocere proprio come una frittata.

Quando l’uovo comincia ad asciugarsi anche sopra andiamo a girare e cuociamo l’altro lato, la facciamo diventare bella croccante e serviamo, l’interno sarà morbidissimo e il gusto fantastico.

Questa frittata di pasta, con formaggio e prosciutto è perfetta per una pranzo in famiglia, ma anche per i nostri picnic, anche in spiaggia, è deliziosa sia calda che fredda, con un gusto unico che la rende eccezionale.
Data Inserimento 27/02/2012
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792