Mettiamo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata che ci servirà per cuocere le linguine.
Mettiamo a bagno le vongole in modo che si puliscono per bene, laviamo accuratamente le cozze sotto l’acqua corrente e lo stesso con i gamberi, a cui togliamo le teste, e se vogliamo li sgusciamo del tutto.
Mettiamo in una padella ampia dell’olio d’oliva con lo spicchio d’aglio, la cipolla tritata e aggiungiamo le cozze e le vongole, sfumiamo con il vino e copriamo in modo che i frutti di mare si aprono.
Nel frattempo laviamo il pomodoro e lo peliamo, immergendolo in acqua bollente lo peleremo con facilità, oppure se è molto maturo e il pomodoro è di qualità si spella senza doverlo passare nell’acqua calda.
Quando il vino sarà consumato e cozze e vongole aperte, aggiungiamo prima i gamberi e poi il pomodoro tagliato a pezzettini. Aggiustiamo di sale e pepe e lasciamo cuocere il pomodoro qualche minuto.
Intanto cuociamo molto al dente le linguine, le tiriamo su dall’acqua di cottura e terminiamo la cottura in padella coi frutti di mare, se necessario aggiungiamo mano a mano dell’acqua di cottura, proprio per questo tiriamo su la pasta senza scolarla e buttar via l’acqua, in questo modo la pasta sarà ancora più saporita. A fine cottura guarniamo con del prezzemolo fresco e serviamo.
|