Mettiamo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata che ci servirà per cuocere la pasta. Intanto passiamo a preparare il condimento. Laviamo la melanzana, la tagliamo prima a fette poi a tanti tocchetti, abbastanza piccoli. Passiamo subito alla frittura della melenzana, in abbondante olio bollente. Lasciamo dorare bene i tocchetti di melenzana, giriamo di tanto in tanto, con una schiumarola tiriamo su le melanzane e le lasciamo su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso, poi saliamo.
Appena l'acqua avrà raggiunto il bollore mettiamo a cuocere la pasta, giriamo per non farla attaccare, scoliamo al dente. Condiamo la pasta con le melanzane, aggiungiamo anche il prosciutto otto tagliato a listarelle e giriamo, aggiungiamo parte della scamorza o provola affumicata e giriamo ancora.
Trasferiamo il tutto in una teglia da forno. Mettiamo sopra il formaggio residuo. Ora non ci resta che passare in forno per 10 minuti, in modo che la scamorza diventi filante. Potete mettere in forno caldo a 180°c per 10 minuti, o anche al forno a microonde, avendo l'accortezza di coprire la pasta con una pellicola per forno a microonde, e di lasciare un po' il bordo più basso in modo che il formaggio non rimanga attaccato alla pellicola. In questo ultimo caso basteranno pochi minuti di microonde per sciogliere il formaggio.
Fate attenzione alla pellicola che usate in microonde, se non è quella adatta al microonde rischiate che a contatto con i grassi si sciolga, e diventi un tutt'uno con l'alimento che state cucinando.
Torniamo alla pasta, sforniamo quando il formaggio è sciolto, e serviamo subito, non serve aggiungere parmigiano, ma se non riuscite a farne a meno, allora via con una bella spolverata di parmigiano. |