Mettiamo a cuocere i piselli in un pentolino con un pò di acqua, usate tranquillamente i piselli surgelati, ma quelli di buona qualità, piselli fini.
Laviamo i funghi champignon, togliamo la base del gambo dove c'è del terriccio, e li affettiamo sottili, io ho preso per questa ricetta quelli già affettati, quindi mi basta lavarli sotto l'acqua corrente.
Versiamo in una ampia padella dell'olio di oliva, portiamo sul fuoco e aggiungiamo i funghi, e facciamo rosolare per bene, aggiungiamo una bella spolverata abbondante di curry, di pepe nero, sale, e lasciamo cuocere per alcuni minuti, poi aggiungiamo anche lo zafferano, una manciata di uvetta, le arachidi, salate o in guscio, van bene entrambe, dopo averle un po' tritate, e prezzemolo.
L'uvetta l'ho messa senza ammollarla poichè c'era abbastanza liquido in padella dei funghi, in genere rilasciano abbastanza acqua, anche perchè sono stati lavati sotto l'acqua corrente, ma se volete, potete mettere a bagno l'uvetta in un po' di acqua calda, alcuni minuti prima, così che all'utilizzo sia già morbida.
Scoliamo i piselli e li aggiungiamo ai funghi, lasciamo la fiamma sempre alta e aggiungiamo un paio di cucchiai di salsa di soia, regoliamo di sale, lasciamo asciugare un po' e siamo pronti per impiattare, in tutto i funghi devono cuocere circa circa 15 minuti, e lo stesso tempo è sufficente per i piselli se son di qualità, ma bolliteli prima così che sarà sufficiente passarli in padella solo per insaporirli. |