Polpette di patate con speck al forno, sonn odei deliziosi bocconcini di patate molto saporiti grazie allo speck, prepararle è semplicissimo, una volta lessate le patate sarà un attimo metterle in forno.
Se non l'abbiamo già fatto lessiamo le patate. Il modo migliore per farlo è con tutta la buccia, ben lavate, in una pentola capiente coperte d'acqua. L'acqua la mettiamo fredda eportiamo a bollore, facciamo cucoere dai 30 minuti in su dal bollore, a seconda dalla grandezza delle patate.
Peliamo le patate ancora calde, le schiacciamo subito, le condiamo con sale e pepe, aggiungiamo un po' di parmigiano grattugiato, il rosmarino, lo speck tritato minuto. Giriamo tutto, e a questo punto regoliamo la consistenza con farina e uovo, se volete possiamo anche evitare di aggiugnere l'uovo, e usiamo solo la farina, mettiamo 2 massimo 3 cucchiai e giriamo ancora.
Con le mani bagnate formiamo una specie di polpettina tonda.
Disponiamo le polpettine sulla placca del forno rivestita con un foglio di carta, senza farle toccare.
Inforniamo in forno caldo a 200°c per circa 10 minuti, fino a che non vediamo che cominciano a dorarsi. Sforniamo e serviamo, sono deliziose, possiamo servirle come contorno, ma anche come aperitivo, sono un delizioso finger food. |