Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù
La Ricetta
Verdure al forno al profumo di origano
Categoria
Contorni
Tipo
Vegetali
Tempo
50' min
Ingrediente Principale
Patate
Difficoltà
Origine
Italia
"Verdure al forno al profumo di origano, un profumato contorno, o un piatto unico per 2 persone, davvero squisito e leggero."
Ingredienti
3 patate medie - 1 peperone giallo - 1 cipolla rossa di Tropea - 1 rapa Rossa - 1 zucchina - Olio d'oliva - Origano - Sale e pepe
Preparazione
Peliamo le patate, puliamo le altre verdure e affettiamo tutto sottile, dello stesso spessore, possiamo aiutarci con una mandolina, ma va benissimo un buon coltello affilato.
Ungiamo una teglia da forno con olio d'oliva. Disponiamo le verdure all'interno, io le ho disposte in file, una di patate e cipolla, una di patate e rape rosse, alternando le fette, e una di patate e zucchine. Alla fine siccome non avevo più spazio nella teglia ho tagliato il peperone a dadini e l'ho sparso sulle verdure, qua e là.
Ma se voi avete spazio fate un'altra fila alternando patate e peperoni. Se non volete mettere tutto in ordine, potete buttare tutto nella teglia, senza nessun ordine, anche a dadini, se non a fette, e a questo punto condiamo con sale e origano, olio d'oliva e pepe nero macinato.
Il vantaggio di avere le fette in ordine è che una volta cotte, le possiamo infilare ad uno stecchino e servire come ho fatto io in foto, sopra. In alternativa possiamo usare delle teglie monoporzione, da servire già così in tavola, vi assicuro che le apprezzeranno tutti, sono deliziose queste verdure al forno al profumo di origano.
Video ricetta verdure al forno al profumo di origano
Per la cottura copriamo con un fogli odi alluminio e mettiamo in forno caldo a 220°c per circa 45 minuti, gli ultimi 5 minuti togliamo l'alluminio.
Sono ottime anche riscaldate, o mangiate fredde, io oggi ho fatto pranzo e cena con queste verdure, deliziose.