Per preparare questa ricette dobbiamo arrostire prima di tutto i peperoni, io come sempre appena accendo il barbecue ne faccio scorta, così ho fatto anche questa volta, quindi al momento di preparare le bruschette avevo già i peperoni arrostiti belli e pronti. I peperoni arrostiti si conservano in frigo, conditi con sale e olio per diversi giorni, ma se volete stare sicuri, potete congelarli già spellati, poi li scongelerete per condirli, oppure potete farne scorta d'estate, e metterli nei vasetti, basterà cuocerli alla brace, spellarli, condirli come sempre e invasare, chiudere bene e far bollire i vasetti per almeno 20 minuti, così si conserveranno per diversi mesi.
Vediamo come arrostire i peperoni, basta lavarli, asciugarli e metterli su una graticola abbastanza alta dalle braci, altrimenti si bruciano. Io li lascio cuocere lentamente, girandoli spesso, per almeno 20, 30 minuti. Potete cuocerli anche al forno, ma il gusto è molto diverso.
Appena i peperoni son pronti li mettiamo nel solito sacchetto di carta, e chiudiamo. Appena saranno un po' raffreddati li spelliamo, togliamo tutti i semi. Li sfilettiamo e andiamo a condire, con olio d'oliva extravergine, sale e uno spicchio d'aglio tagliato a fette. Lasciamo insaporire, intanto andiamo ad affettare il pane, a tagliale le fette in parti più piccole e a tostare, se avete la brace, benissimo, altrimenti usate qualsiasi altro mezzo, in padella, su una piastra elettrica o al forno.
Appena il pane sarà dorato andate a condire con i filetti di peperone arrosto, e servite. Buon Appetito! |