Manca poco alla Pasqua, è arrivato il momento di preparare qualche dolcino sfizioso, che ne dite di sperimentare in anticipo qualche nuova ricetta, io l'ho appena fatto, ho sfornato una crostata alla ricotta, preparata con ciò che avevo in frigo, ricotta di pecora, panna da montare già aperta che andava consumata, e delle gocce di cioccolato. Ho fatto ieri la spesa ma ho dimenticato di comprare il burro, così ho improvvisato un po', ed ho preparato una base di frolla senza burro, ma con la panna che avevo e un po' di olio di semi. Ho messo in una scodella la farina, circa 400 gr, ho aggiunto lo zucchero, non più di 100 gr, aggiunto 2 uova dal peso di circa 50 gr l'uno, poi ho aggiunto una bustina di vaniglia e una di lievito. Ho messo la vaniglia perché non avevo il limone in casa, dovevo andare in giardino a raccoglierli, ma dato che la vaniglia era a portata di mano, ho preferito lei, anche per cambiare un po'. Eravamo alle uova, poi ho aggiunto 100 gr di panna da montare e 50 di olio di semi di soia, ho impastato velocemente con le mani.
Ho lasciato il panetto in frigo intanto che preparavo il resto.
Ho acceso il forno a 180°C. Ho rivestito una teglia di quelle con cerniera con carta forno.
Ho lavorato in una ciotola la ricotta, circa 150 gr con 70 gr di zucchero e 2 uova, potete anche assaggiare e controllare se il livello di dolcezza vi soddisfa. Potete aggiungere a questo composto un po' di liquore amaretto, o di limoncello se avete usato il limone per la frolla.
Ora riprendiamo il panetto, ne lasciamo una piccola palla da parte, e con la parte più massiccia andiamo a rivestire la teglia, io la appiattisco direttamente nella teglia, schiacciando e formando anche i bordi belli alti. Versiamo all'interno il composto con uova e ricotta. Dimenticavo, siccome mi erano avanzati circa 30 gr di panna da montare li ho aggiunti al composto di uova e ricotta, per evitare che non solidificasse ho aggiunto un pizzico di fecola di patate.
Poi con il piccolo panetto che abbiamo lasciato da parte, ricaviamo su una superfice ben infarinata una sfoglia sottile meno di mezzo centimetro.
Con dei bicchierini di diversa misura, abbastanza piccoli, ricaviamo dei piccoli pois, dei cerchietti di pasta che andiamo ad adagiare sopra il composto liquido, senza premere.
Poi decorate con le gocciole di cioccolato, infornate per 45 minuti circa in forno già caldo. Appena la crostata comincerà a dorarsi in superficie sarà pronta, sfornate e lasciate raffreddare prima di servirla. Video ricetta
Le altre ricette con Ricotta
|