Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù
La Ricetta
Danubio Salato con Salame e Formaggio
Categoria
Piatti Unici
Tipo
Varie
Tempo
100' min
Ingrediente Principale
Salame
Difficoltà
Origine
Italia
"Un morbido pan brioche con un ripieno goloso, un’idea originale per creare qualcosa di insolito che piace tanto a tutti."
Ingredienti
Un panetto di pan brioche salato da 500 gr di farina - 1 etto di schiacciata piccante o altro salame - 1 etto di formaggio a pasta morbida dolce - 1 uovo - Carta forno
Abbiamo già visto nella ricetta di base come preparare un buon pan brioche salato, ora procediamo nella preparazione, con l'impasto già lievitato una prima volta.
Dividiamo il panetto lievitato in circa 18/20 palle. In ognuna mettiamo un po’ di salame e formaggio.
In una teglia rivestita con carta forno andiamo a disporre le palline mano a mano che le farciamo a partire dal bordo della teglia, facciamo il primo cerchio per tutta la circonferenza della teglia. Poi facciamo un secondo cerchio, ad andare verso il centro, e infine mettiamo l'ultima pallina proprio al centro.
Una volta realizzato il Danubio, facciamo lievitare per circa un’ora coperto e riparato da correnti.
Quando sarà lievitato lo spennelliamo con l’uovo sbattuto, inforniamo a 190°C per circa 30 minuti, il forno deve essere già caldo. Sforniamo quando è ben dorato, lasciamo raffreddare un attimo prima di servire intero in modo che ognuno possa staccarsi una palluzza o già diviso in tanti bocconcini tutti da mordere e da gustare.
Se non viene spennellato con uovo non sarà lucido come quello in foto, ho provato con latte, olio o altro, ma non si avrà mai lo stesso effetto che si ha con l'uovo sbattuto.
Video ricetta danubio con rose