Oggi mi presento un piatto che adoro, quando non so che fare e ho fame da lupi da saziare in poco tempo, la mia scelta cade sempre sul french toast, si tratta di pane in cassetta imbevuto in un composto di latte e uova e saltato in padella, una goduria già da solo, ma poi è un attimo abbinarci qualcosa che si ha già in frigo, un po' di formaggio, un po' di affettati ed è pronto un sandwich tostato conosciuto come croque-monsieur, se a questo mettiamo anche l'uovo ad occhio di bue sopra, allora ecco pronto un croque-madame, io ovviamente opto per questo secondo, a volte non metto salumi, altre volte bacon o anche wurstel non per forza il solito prosciutto, vi assicuro che è favoloso, anche a colazione, ma non con zucchero e cannella, a me piace salato, con sale e pepe, e magari accompagnato con un po' di frutta fresca.
Vediamo come prepararlo.
In una ciotola capiente rompiamo un uovo, aggiungiamo circa mezzo bicchiere di latte, aggiungiamo un pizzico di sale e pepe, mescoliamo. Se vogliamo rendere il french toast ancora più goloso possiamo aggiungere del formaggio grattugiato, se invece lo vogliamo dolce aggiungiamo zucchero e cannella, io lo preferisco salato anche a colazione.
Mettiamo una padella antiaderente sul fuoco, ungiamo con un po' di burro.
Passiamo le 4 fette di pane in cassetta nel composto liquido, lo inzuppiamo su ogni parte e poi lo mettiamo in padella a tostare. Lasciamo dorare da entrambi i lati i french toast, poi passiamo a farcirli, con delle fette di formaggio, ne bastano due fette, una per due fette di pane, le altre le useremo per chiudere il tramezzino. Possiamo aggiungere anche prosciutto, speck o bacon che rosoliamo in padella. Io metto il formaggio direttamente in padella, sul pane, così si scioglie bene.
Una volta messi da parte i french toast al formaggio nella stessa padella, unta ancora con un po' di burro, preparo le due uova ad occhio di bue, lascio rassodare solo l'albume, e aggiungo ancora un pizzico di sale e pepe. Trasferisco l'uovo ad occhio di bue sul french toast ed ho così preparato un croque madame, appetitoso e goloso, perfetto accompagnato con un po' di frutta per una golosa e ricca colazione, ma ottimo anche in ogni momento della giornata, per un brunch, un pranzo o una cena da preparare in un attimo.
|