Una nuova ricetta con i broccoli, son così buoni che non posso fare a meno di sperimentare nuove ricette con i broccoli. Ho pensato, se posso fare le frittelle di cavolfiore, perché non posso provare quelle di broccoli? Ed ecco che le ho preparate, e devo dire che son davvero buone.
Per prima cosa mettiamo sul fuoco una pentola con dell'acqua salata che ci servirà per lessare i broccoli. Poi passiamo alla pulizia dei broccoli, tagliamo prima tutte le cime, poi passiamo a pulire i tronchetti, io solitamente le parti tenere le spello, in modo da farli cuocere più velocemente, e da togliere un po' di quell'odore forte che caratterizza i broccoli. Poi li passiamo sotto l'acqua corrente, nel caso dovessero esserci degli insettini dovrebbero andar via, ma per esserne certi, io ho un trucco, che fino ad ora pare funzioni, praticamente apro il rubinetto dell'acqua calda, e lavo velocemente i broccoli, così ogni insetto ancora presente dovrebbe essere eliminato.
Appena l'acqua bolle li mettiamo a cuocere, e li lasciamo diventare ben cotti.
Appena sono cotti li scoliamo e li trasferiamo in una ciotola, giriamo in modo che si raffreddino, e andiamo a schiacciare un po'.
Aggiungiamo la farina, il parmigiano, sale e pepe e giriamo, aggiungiamo anche l'uovo, se necessario aggiungiamo altra farina, in modo da ottenere un composto adatto per delle frittelle, non troppo liquido, ma neanche troppo duro.
Ora possiamo passare a friggere. Mettiamo abbondante olio in una padella antiaderente, lo scaldiamo per bene e friggiamo il nostro composto a cucchiaiate, ben separate tra loro, giriamo per far dorare uniformemente le nostre frittelle, mano a mano che son pronte le trasferiamo su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. Quando abbiamo finito, trasferiamo le frittelle in un piatto da portata e serviamo.
|